L’emozione nei colori della luce al Castello di Rivoli nel Museo d’Arte Contemporanea

Castello di Rivoli
alberghina banner

RIVOLI – Castello di Rivoli nel Museo d’Arte Contemporanea. Ideata per i monumentali spazi della Chiesa di San Francesco di Cuneo, la mostra E luce fu mette in dialogo quattro importanti opere di Giacomo Balla (Torino, 1871 – Roma, 1958). Lucio Fontana (Rosario di Santa Fe, 1899 – Varese, 1968). Olafur Eliasson (Copenaghen, 1967) e Renato Leotta (Torino, 1982). Artisti i cui specifici linguaggi sono accomunati dall’interesse nei confronti della luce e delle sue implicazioni estetiche, scientifiche, tecnologiche e sociali. Appartenenti alle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Le rispettive opere Feu d’artifice (Fuoco d’artificio), 1917, Ambiente spaziale, 1967, The sun has no money (Il sole non ha soldi), 2008, e Sole, 2019-2020, si presentano come quattro capitoli aperti dal grande libro della storia dell’arte moderna e contemporanea. Il percorso espositivo prosegue con Sole, 2019-2020, di Renato Leotta.

LA LUCE

Le opere propongono ai visitatori intense esperienze percettive e conoscitive, attraverso le quali ciascuno può ulteriormente approfondire le molteplici interpretazioni filosofiche, mistiche e simboliche che sono state date alla luce nel corso del tempo. Nella navata centrale della chiesa è allestita Feu d’artifice, 1917, di Giacomo Balla. L’opera è un vero e proprio spettacolo teatrale i cui protagonisti sono volumi geometrici che si illuminano in relazione con la musica di Igor Stravinskij. Ambiente spaziale, 1967, di Lucio Fontana offre agli spettatori un’esperienza totale dello spazio, psicologica e fisica, nella quale ciascuno è a tu per tu con se stesso. Lo spazio dell’abside è animato da The sun has no money, 2008, di Olafur Eliasson. Qui, proiezioni di luce evocano geometrie celesti, producendo l’esperienza di uno spazio condiviso per il pubblico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

gesim - banner