Caselette: una colletta per sistemare tutte le aree bruciate nell’incendio al Monte Musinè

CASELETTE – Caselette si attiva per la difesa della sua montagna. Il Comune di Caselette in collaborazione con il Corpo Volontari A.I.B. Piemonte, i Priori del Santuario Sant’Abaco, l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Caselette ed il Club Alpino Italiano Sezione di Alpignano ha avviato un’iniziativa in favore dei territori alpini del Monte Musinè. Si tratta della montagna duramento colpita dall’incendio nei giorni scorsi. Il progetto è denominato “Il Musinè ha bisogno di te per rinascere” è destinato ad un intervento di riforestazione. Chi intende aderire alla Raccolta Fondi può effettuare un versamento tramite Bonifico con causale: “Aiutiamo il Musinè“. Conto corrente intestato al Comune di Caselette presso Unicredit Agenzia di Alpignano IT43T0200830040000101826172.

IL MUSINE’

Il monte Musinè è una montagna delle Alpi Graie alta 1.150 metri. Si trova all’inizio della Val di Susa e interessa i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino, dai 12 ai 25 chilometri in linea d’aria a seconda della posizione in città. Nonostante la vicinanza a volte a causa della foschia in pianura e nella bassa valle non risulta visibile. Il Musinè è la montagna più orientale della lunga cresta spartiacque che separa il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. La vetta principale presenta un’anticima settentrionale ed è circondata da una serie di elevazioni satelliti: a est il rilievo a quota 535 sul quale sorge il santuario di Sant’Abaco, a ovest il Truc Randolera  a nord-est il monte Calvo. Il Musinè è separato dal vicino monte Curt da una lunga costiera boscosa che ha il suo punto più basso nel colle della Bassetta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!