Caselette: lo spettacolo teatrale “Le donne forti danzano scalze”

CASELETTE – A Caselette lo spettacolo teatrale “Le donne forti danzano scalze” alle ore 21 al teatro Magnetto in via Alpignano 113. Con gli attori dell’Associazione ArTeMuDa e gli attivisti di Amnesty International. Regia di Patrizia Spadaro e Roberto Micali. Da diversi anni l’Associazione ArTeMuDa è impegnata nella Giornata per lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne. A questa è dedicata la data del 25 novembre. Realizzato in collaborazione con i Comuni di Caselette e di Val della Torre.

caselette

LA GIORNATA

La Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. È stata votata con una risoluzione nel dicembre del 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza. Ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”. Questi precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership e sostenuti dalle Nazioni Unite.

CONTRO LA VIOLENZA

In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, il Women Human Rights Defenders Day il 1º dicembre. Poi la Giornata mondiale contro l’AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montreal. Quattordici studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler “combattere il femminismo”. Il colore arancione è utilizzato come colore di identificazione della campagna, ogni anno concentrata su un tema particolare. Dal 2014 ha assunto come slogan “Orange the World”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.