Caselette, intitolata al Procuratore Bruno Caccia una sala del municipio

CASELETTE – Sabato 30 marzo alle 10,30 la sala consigliare di via Alpignano 48 a Caselette sarà intitolata al Procuratore Bruno Caccia. Da un’idea del Consiglio Comunale dei Ragazzi, immediatamente sposata dall’amministrazione, e dall’associazione Calabresi di Alpignano-Caselette. Bruno Caccia è stato un magistrato italiano ucciso dalla ‘ndrangheta mentre ricopriva l’incarico di Procuratore Capo della Repubblica a Torino. Nel 1980 divenne procuratore capo, intensificando la sua attività contro il terrorismo e debellando le colonne torinesi delle Brigate Rosse e di Prima Linea, grazie alla collaborazione dei primi grandi pentiti del terrorismo rosso, Patrizio Peci e Roberto Sandalo.

PRESENTE LA FIGLIA DEL MAGISTRATO

L’intitolazione a Caselette vedrà gli interventi di Paola Caccia, figlia del Procuratore ucciso dalla mafia, del sindaco Pacifico Banchieri, di Nino Boeti, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, di Giuseppe Panico, dirigente scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo di Caselette, di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e Pasquale Lo Tufo, presidente dell’Associazione Calabresi di Alpignano-Caselette. Bruno Caccia venne ucciso domenica 26 giugno 1983, nel giorno in cui si svolgevano in Italia le elezioni politiche generali, davanti a casa sua a Torino, in via Sommacampagna 9, mentre portava il cane a spasso senza scorta, come era solito fare. Alle 23:35 il procuratore capo venne raggiunto da una serie di colpi di fucile di precisione dall’autista di una Fiat 128, sulla quale si trovavano due uomini. Dopo i primi colpi, il secondo passeggero scese dall’auto e a distanza ravvicinata sparò altri colpi: il procuratore venne immediatamente soccorso e trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale delle Molinette, ma vi arrivò già morto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.