Caselette, grande partecipazione alla corsa al Monte Musinè

Corsa Monte Musinè

CASELETTE – Caselette, grande partecipazione alla corsa al Monte Musinè.

LA 38ª CORSA AL MONTE MUSINÈ

Grandi numeri, grande partecipazione e grande entusiasmo. Cresce ed è diventata ormai un appuntamento imperdibile la Corsa al Monte Musinè, ormai giunta alla 38J edizione (21° Memorial Cesare Bonino). Una manifestazione regionale di corsa in montagna che nelle sue tre specialità ha richiamato 150 atleti, almeno 50 bambini e oltre 300 persone per il pranzo tutti insieme in piazza Cays. La terza edizione del TRAIL del Musinè convince sempre di più e in questa edizione parla straniero. A conferma del respiro internazionale che sta assumendo la manifestazione. A vincerla il belga vicecampione del mondo di Ocr (corsa con ostacoli) Thibault Debusschere in 1 ora, 29 minuti e 14 centesimi. Secondo Andrea Negro del Gs Des Amis in un’ora e mezza e terzo Daniel Borgesa del Valsusa Running due minuti più tardi. Nel femminile prima Francesca Ceresa in un’ora e 55 minuti. Nella gara UP gara di sola salita con arrivo alla Croce trionfo per Fabio Martinat del Pomaretto in 31 minuti e 58 secondi, poi Davide Martin del Valsusa Running in 33 minuti e 9 secondi e terzo Stefano Saggion 9 secondi dopo. Prima donna Federica Garbano in 38 minuti e 11 secondi.

LA CLASSIC

Poi la CLASSIC, gara in salita e discesa dalla Croce, che è ormai un vero e proprio classico del Comune valsusino. Qua ha tremato per qualche istante il record di 44′ e 49 di Gabriele Abate, oggi organizzatore della manifestazione con il Valsusa Team Running. Era l’anno 2005 e il vincitore di quest’anno, Gianluca Ghiano della Brooks Trail, ha solo accarezzato l’idea: 45 minuti e 13 secondi. Fatale è stato il rallentamento in discesa. “Il mio record ha quasi 20 anni – racconta scherzando Gabriele Abate – prima o poi qualcuno lo batterà e allora mi toccherà tornare a correre. Nel frattempo è ancora imbattuto”. Secondo il veterano e plurivincitore di questa corsa, Luca Vacchieri dei Des Amis in 52 minuti e 42 secondi, così come il terzo Marco Vacchieri in 54′ e 44 centesimi. Prima donna Silvia Berlendis in un’ora, 14 secondi e 49 centesimi.

LO SPETTACOLO GIALLO

In fondo lo spettacolo “giallo” con la corsa dei bambini, divisi per età e vero e proprio gran finale della manifestazione tra applausi e incitamento per i meravigliosi piccoli. La festa prima della premiazione si è spostata a tavola dove una bella mangiata di polenta e spezzatino e un brindisi ha coinvolto davvero tutti con il grande impegno del Centro Sociale di Caselette. Come detto ormai un evento del Comune di Caselette e del Valsusa Running Team in collaborazione con la squadra Aib, Fidas, Usd Caselette, Gruppo Pensionati, La Piota e il Gruppo Alpini. “Voglio ringraziare davvero tutti – conclude il Sindaco Pacifico Banchieri – dall’organizzazione perfetta fino alle nostre grandi Associazioni. Tutti fondamentali per la buona riuscita di questa nostra storica tradizione che sta diventando un evento internazionale. Viva la Corsa al Monte Musinè”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.