Caselette: con Ivan Basso e Franco Balmamion al 1° Trofeo di Ciclismo

CASELETTE – C’erano anche Ivan Basso, due volte Campione del Giro d’Italia, e Franco Balmamion, anche lui vittorioso in due edizioni consecutive della Corsa Rosa, al primo trofeo in memoria di Guido Messina e primo trofeo di Caselette. Organizzato dall’Ucat 1907 Torino, dall’amministrazione caselettese e dall’Associazione piemontese corridori ciclisti. Una gara riservata agli Allievi F.C.I. che ha visto la partecipazione di squadre ciclistiche da tutta Italia. A vincere è stato Enea Sambinello della Polisportiva Fiumicinese Adriatica. Secondo Filippo Turconi della Bustese Olonia, mentre terzo è arrivato Michele Daffini del Progetto ciclismo di Rodengo.

LA CORSA

«Una grande giornata di sport – racconta il Sindaco Pacifico Banchieri – e una grande giornata per ricordare il nostro compianto concittadino Guido Messina, ciclista siciliano che scelse Caselette come luogo in cui vivere e che vinse l’oro nell’inseguimento a squadre ai Giochi olimpici di Helsinki 1952 e ben cinque titoli mondiali nell’inseguimento individuale. Guido Messina ci ha lasciato nel gennaio del 2020, e nel suo ricordo sempre vivo abbiamo organizzato questa prima edizione di una gara di ciclismo in suo onore. Tante le persone che hanno voluto esserci, così come tanti big del pedale, come Ivan Basso e Franco Balmamion».

caselette 2

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.