Caselette: a teatro per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

CASELETTE – “Le donne forti danzano scalze” è il titolo dello spettacolo di teatro dell’associazione Artemuda che l’amministrazione di Caselette ha mandato in scena. In sinergia con quella di Val della Torre ha deciso di mandare in scena in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Come amministrazione vogliamo ricordare sempre la lotta alla violenza sulle donne – spiega Simona Gallicchio assessore Pari Opportunità- Per sensibilizzare e non abbassare mai la guardia. I numeri sono terrificanti per un fenomeno non in diminuzione, con un femminicidio ogni tre giorni”. Roberto Micali dell’Associazione Artemuda di Torino: “Uno spettacolo su un tema tremendamente attuale nato nel 2013 in collaborazione con Amnesty International”.

SUL PALCO

Sul palco del teatro a Caselette raccontiamo cinque storie vere di donne vittime di diverse forme di violenza: fisica, verbale e psicologica. La nostra speranza è quella di non portare più, dopo nove anni di repliche, questo spettacolo sul palco”. Carla Gottardi, attivista di Amnesty International del Gruppo 238 di Torino. “Sono importanti le tematiche sociali portate sul palco. Le storie vere raccontate nello spettacolo spiegano anche i diversi tipi di violenza che subiscono le donne. Amnesty International sostiene questo spettacolo con una campagna internazionale che si chaima “Io lo chiedo”, per modificare l’articolo del codice penale che parla di “consenso” laddove si parla di stupro. Un modo per aiutare le donne in sede di processo, ma cambiare anche un approccio culturale sbagliato”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.