Casa Museo Carena: l’artista Matilde Domestico vince il premio 2022

L’ARTISTA MATILDE DOMESTICO 1ª CLASSIFICATA DEL PREMIO ANTONIO

Si è svolta sabato 22 ottobre, nella Dependance della Casa Museo Carena, la premiazione della 1° Edizione del “Premio Antonio Carena”. Il concorso, al quale hanno partecipato 29 artisti, prevedeva la presentazione di un’opera che riflettesse sul Percorso informale di Carena (anni ’50 -‘ 60).

LA GIURIA

Le opere selezionate, che la Giuria ha ritenuto possedere i requisiti richiesti dal tema prescelto, sono state esposte nella Mostra Collettiva “Spazi neutri” dal 24 settembre al 22 ottobre. La giuria, era composta da Andrea Quaranta (pittore), Maria Rosa Frigieri (pittrice), Barbara Aimar (giornalista), Silvano Alberi (Art Advisor), il Comitato di Piscina Arte Aperta, tutti professionisti nel campo dell’arte, pittori, insegnanti d’arte, scultori, curatori di mostre. Era presente il Consigliere Comunale Silvia Cavassa in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. L’artista torinese Matilde Domestico è la vincitrice di questa edizione del Premio. Il suo percorso, iniziato negli anni Novanta, è sin dall’ inizio stato in sintonia con una cultura del recupero rivolta ai materiali di consumo. Al centro della sua poetica c’è la tazza, strumento eletto a costruire infinite combinazioni seriali, candidi grovigli di porcellana a cui alterna grafie ed utilizzo della carta. La rappresentano sin dal principio la decontestualizzazione dei materiali ‘come nelle avanguardie storiche’, il gioco degli equilibri, il rifiuto delle omologazioni estetiche, l’elaborazione di nuovi schemi produttivi.

LE OPERE

E’ presente una narratività nelle sue opere, anche quando si rinnova e sperimenta. Si è proposta in questa 1ª Edizione del Premio con l’ opera dal titolo “Due punti” che cela e racchiude il suo percorso. Secondo classificato, lo spagnolo Pablo Mesa Capello, giovane artista contemporaneo che con creatività indaga il rapporto fra memoria, uomo e natura. La formazione drammaturgica dell’artista formatosi in Regia lo conduce a dare forma ad opere uniche capaci di coinvolgere emotivamente chi le fruisce. Anch’ esso già conosciuto nel mondo dell’ arte in Italia ed all’estero che, ha presentato l’ opera intitolata “Assenza neo”. Al terzo posto Antonella Avataneo, con “Paint black (serie csp34)”. Artista concettuale, è passata dal figurativismo accademico dei primi anni ad una sperimentazione di tecniche e materiali, per poi approdare al figurativismo paesaggistico dell’ inconscio al limitare dell’astrattismo. Alla produzione pittorica accosta quella ceramica e installativa. Sono molte le mostre, personali e collettive alle quali l’ artista ha partecipato in Italia ed all’estero.

L’ARTE DI CARENA

Tra coloro che l’hanno seguita nel percorso artistico, c’ è stato proprio Antonio Carena, che di lei aveva scritto un’ accattivante critica nel suo linguaggio smaliziato. Pinerolese di nascita, vive ora all’Isola d’Elba. Il Premio Social invece, risultato delle votazioni raccolte sulla pagina Instagram di Antonio Carena, è stato assegnato all’ artista Giulia Fresegna ed alla sua opera “Tempo sospeso”. Le opere del primo e del secondo classificato, verranno esposte per un periodo circoscritto nella Casa Museo ed illustrate ai visitatori. Matilde Domestico troverà casa nella Casa Museo per un anno e verrà raccontata, nel percorso illustrativo di Antonio Carena durante le visite guidate. L’opera del secondo classificato verrà esposta per sei mesi. A tutti è stato consegnato attestato di partecipazione.

Il tema del Premio, cambierà ad ogni edizione e ruoterà intorno ad una riflessione sulla pittura operata da Antonio Carena per riconoscere nuove idee ed eccellenze, come l’artista stesso avrebbe fatto. Nicolò Balocco, nipote dell’ artista e curatore della Casa Museo e delle numerose iniziative organizzate ed in programma e la figlia dell’artista, Tin Carena, stanno già lavorando per la prossima edizione in calendario per l’ anno a venire. Per visitare la Casa Museo Antonio Carena telefonare al numero 349/3743437. Le visite avvengono su prenotazione tutti i sabati e le domeniche con orario 10,00 – 12,30/16,00 – 18,30.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.