Casa del Conte Verde a Rivoli: Claudio Giacone e altri artisti in Artefisica

alberghina sopra

RIVOLI – Alla Casa del Conte Verde di Rivoli ha preso avvio la mostra Artefisica. La mostra vuole ricordare e celebrare, attraverso l’arte contemporanea, le numerose scienziate che hanno dedicato la loro vita, i loro studi e le loro ricerche alla Scienza Fisica. Sono ancora troppo poche le ragazze che scelgono d’intraprendere percorsi di studi in campo scientifico, perché frenate da pregiudizi e condizionamenti culturali che minano la consapevolezza delle proprie capacità. Ha contribuito attivamente alla realizzazione della Mostra un gruppo di studenti dell’Istituto Giulio Natta di Rivoli, creando pannelli grafici che rappresentano le scienziate. Curatrice della mostra è Silvana Maggi con il supporto delle socie di “Rivoli di donne”.

L’ESPOSIZIONE

Spiega il vice sindaco Laura Adduce. “Sano esposti pannelli, grafici, filmati, quadri e sculture che si fondono nella bellezza dell’Arte e della Scienza. Le artiste e gli artisti: Angela Betta Casale, Martino Bissacco, Gianfranco Cantù, Maria Grazia Fiore, Attilio Lauricella, Silvana Maggi, Nikolinka Nikolova, Luciana Penna. Alcune delle opere sono inedite altre hanno già partecipato a ”Donne e scienza”, iniziativa della Regione Piemonte, organizzata da Maria Rosa Menzio. Sono inoltre presenti con le loro opere, come ospiti d’onore, Claudio Giacone e Tiziana Berrola“.

LA CASA

La Casa del Conte Verde è Situata nella parte più antica del centro storico di Rivoli, la casa si affaccia sul tratto più stretto della Via Piol, l’arteria principale e più animata del borgo. La facciata si innalza su tre livelli, sottolineati da due cornici orizzontali che si estendono lungo l’intero prospetto. La Casa del Conte Verde, un palazzo storico adibito a centro polifunzionale, oggi può ospitare diversi eventi, quali mostre conferenze, vernissage e tanto altro. La Casa del Conte Verde è composta da Spazi espositivi, sala conferenze e bookshop

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

gesim