Casa Base di Avigliana: “L’affido offre ai ragazzi la possibilità di diventare grandi con tutto l’affetto che meritano”

AVIGLIANA – Parte un importante appello dalla struttura Casa Base di Avigliana. Nella Comunità di Avigliana, un’altra è attiva a Chieri, sono ospitati  20 minori che crescono aiutati da tanti educatori e volontari. L’obiettivo è ricreare intorno a loro un clima familiare, fatto di normalità e di piccoli ma importanti gesti di cura. Nella struttura sono ospitati bambini e ragazzi gravemente traumatizzati. Spiegano da Casa Base. “Mai come in questi tempi così incerti, siamo oggi tutti portati a riflettere sul valore della parola ‘Casa’. Nido, riparo, luogo di sosta e cura. Per i più giovani e non solo, casa è soprattutto famiglia. Un pensiero che guarda oltre ogni difficoltà. Ma non finisce qui, oltre alla comunità c’è anche uno spazio dove prendersi cura di loro“.

OLTRE IL PERCORSO IN COMUNITÀ

Il percorso comunitario dura in media due anni. E poi? Al suo termine non tutti i bambini e ragazzi hanno la possibilità di rientrare presso le proprie famiglie. Per questo motivo a Casa Base s’impegnano costantemente a promuoverne l’affido. Tutti gli ospiti prima o poi devono salutare la vita di comunità, gli educatori e i tanti amici. Per alcuni di loro la strada da percorrere rimane ancora in salita. E loro continuano al loro fianco. A quei minori le cui famiglie attraversano difficoltà tali da non riuscire più ad occuparsene, l’affido offre un ambiente di cura e affetto che li aiuti a crescere per un periodo di tempo limitato o fino all’età adulta. Quindi potendo contare su figure di riferimento in grado di supportarli.

DIVENTARE AFFIDATARI: UN’OPPORTUNITÀ PER TUTTI

Per diventare affidatari non ci sono requisiti prestabiliti. Possono offrire la loro disponibilità coppie sposate, conviventi, singole persone, senza limiti di età. L’affido è un’opportunità importante, che ovviamente può funzionare solo se si lavora insieme per assicurare a bambini e ragazzi un futuro vincente. Spiegano i professionisti di Casa Base. “Noi garantiamo alle famiglie affidatarie vicinanza e sostegno durante l’intero percorso, un aiuto competente volto a fare di questa esperienza un’occasione di crescita per il minore e per la famiglia. Per tanti dei nostri bambini e ragazzi cerchiamo risposta alla stessa domanda. Trovare una famiglia che possa accompagnarli nel percorso di crescita, regalandogli la possibilità di diventare grandi con tutto l’affetto che meritano“. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 333.7970123 e visitare il sito.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Di Lorella Sayn. scriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Pet Store Chiusa san Michele