Caro energia, l’importanza del risparmio energetico: l’impegno di eVISO eVISO è energia e tecnologia per le aziende e i privati

SALUZZO – Caro energia, l’importanza del risparmio energetico: l’impegno di eVISO. L’aumento del costo dell’energia è un fenomeno generalizzato che sta interessando tutto il mondo produttivo. Influenzata da dinamiche internazionali, l’attuale situazione è venuta a crearsi a causa dello squilibrio fra domanda e offerta di gas, legato alla combinazione fra ripresa economica post-Covid e difficoltà nelle forniture, e necessita di interventi strutturali da parte delle istituzioni.

LE MISURE DEL GOVERNO CONTRO IL CARO ENERGIA

La risposta del governo italiano è stata finora orientata ad arginare il peso dei rincari sulle famiglie e sulle piccole imprese titolari di utenze elettriche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW, con l’azzeramento degli oneri generali di sistema, mentre le restanti utenze non domestiche hanno visto solo una riduzione di questi oneri. Per contenere il caro bollette anche nel primo trimestre 2022, la Legge di Bilancio 2022 ha finanziato con 3,8 miliardi di euro le seguenti misure:

  • Conferma della riduzione degli oneri di sistema per tutte le utenze elettriche, azzerate per quelle domestiche e non domestiche fino a 16,5 kW di potenza.
  • Taglio significativo degli oneri generali di sistema sul gas.
  • Applicazione dell’IVA al 5% su tutte le utenze gas applicabile, nel caso di consumi stimati, anche ai ricalcoli sulla base dei consumi effettivi.
  • Potenziamento del bonus sociale elettrico e gas legato all’ISEE.

COSA FARE?

Nell’attuale scenario, le imprese saranno costrette a tenere conto di questi aumenti e, ove possibile, aggiornare le proprie politiche sui prezzi di vendita dei loro prodotti e servizi. La strada maestra da percorrere rimane quella dell’efficientamento energetico e dell’autoconsumo, sia sul breve che sul medio e lungo termine, rivedendo i propri metodi produttivi il cui fabbisogno di energia pesa in maniera significativa sui costi aziendali.

L’IMPEGNO DI EVISO

eVISO, fornitore di energia che da sempre punta ad assistere le aziende nel raggiungimento della massima efficienza energetica, in questo periodo è ancora di più impegnato nel fornire soluzioni e consigli mirati per abbattere gli sprechi, responsabili di spese aggiuntive ancora più dispendiose, visto il costo dell’energia in questo periodo. In particolare, le aziende possono accedere al programma di monitoraggio con la tecnologia dei sensori, per usufruire di una consulenza puntuale su tutte le opportunità di ottimizzazione in base al profilo energetico. I consulenti di zona sono a disposizione per illustrare la situazione e valutare quali azioni trasparenti e realmente convenienti mettere in atto, e quali invece scartare in quanto meno affidabili e chiare. Sul sito www.eviso.it e sui canali social eVISO è possibile trovare consigli e casi studio (clicca QUI) su buone pratiche di risparmio energetico per tutte le tipologie di utenze, da applicare nella propria attività quotidiana o da cui trarre ispirazione. Per chi è già cliente, il servizio di assistenza è a disposizione per chiarire qualunque dubbio su fornitura, bollette e pratiche.

Vuoi sapere di più sui servizi eVISO riservati a imprese e utenti privati? Contatta gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 o compila il modulo Contatti sul sito www.eviso.it per essere richiamato.

eVISO – Via Silvio Pellico, 19. Saluzzo (CN) – Tel. 0175 44648 – E-mail: info@eviso.it – www.eviso.it