Caprie: in tanti diplomati per l’uso del defibrillatore

defibrillatore caprie

CAPRIE – Caprie: in tanti diplomati per l’uso del defibrillatore.

A CAPRIE IL CORSO OPERATORE DEFIBRILLATORE: OTTIMA PARTECIPAZIONE

Sabato 18 novembre ben quindici persone hanno partecipato, presso la Sala del Consiglio del Comune di Caprie, al corso per operatore per Rianimazione Cardio-Polmonare di Base e Defibrillazione Precoce, ottenendo il diploma che certifica la loro abilitazione ad agire e ad utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. L’iniziativa è nata in seguito all’acquisto di due defibrillatori, che verranno installati in prossimità delle due piazze entro fine anno, da parte della Società di Mutuo Soccorso di Novaretto che ha utilizzato, a tal fine, il lascito proveniente dal recente scioglimento dell’ associazione novarettese “Gruppo 2R”. “Il corso è stato svolto con grande professionalità dal formatore nazionale Re-heart Patrizia De Simone e dai suoi collaboratori che hanno offerto ai corsisti una parte teorica e una parte pratica , non limitate all’uso dei defibrillatori ma anche all’apprendimento delle manovre di primo soccorso”.

ALLA SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO

Racconta soddisfatto Sergio Bar, Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Novaretto. “La Società di Mutuo Soccorso di Novaretto ha voluto organizzare questo corso prima dell’installazione dei due defibrillatori, proprio per avere personale formato e abilitato al loro uso.” I corsisti, alcuni già membri di locali associazioni di volontariato, sono stati attenti e partecipi e lieti di mettere a disposizione della cittadinanza quanto appreso, ben consapevoli della preziosità della vita umana e della sua tutela. Fra i corsisti, di tutte le età, vi è stata subito sintonia, come accade fra chi condivide obbiettivi altruistici: in questo caso quello di salvare vite. Un ringraziamento vada anche alla dottoressa Donatella Giuglardi che ha coordinato l’iter organizzativo del corso. Sicuramente la soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa rende onore a chi ha organizzato e a chi ha partecipato. Chesterton, scrittore e giornalista inglese, sosteneva che la vita fosse splendida come un diamante ma fragile come il vetro da sabato a Caprie e dintorni ci sono 15 persone in più che cercheranno di far sì che quel meraviglioso “Vetro” che è la Vita non si rompa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.