Caprie aderisce a “M’illumino di Meno 2020” Il Comune spegnerà le luci di Piazza Matteotti

millumino di meno

CAPRIE – Il Comune di Caprie aderisce a “M’illumino di Meno 2020”, l’iniziativa promossa da Caterpillar – Radio Due nella Giornata del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Una giornata dedicata alle buone pratiche quotidiane utili a ridurre i consumi di energia. In particolare, il nostro Comune spegnerà le luci di Piazza Matteotti, quale segno simbolico della volontà di percorrere la strada del risparmio energetico. In piazza era prevista una serata di osservazione astronomica, approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso, purtroppo a causa della situazione sanitaria in via di evoluzione è stata presa la decisione di rimandare l’iniziativa. Inoltre, quest’anno “M’illumino di meno” invita tutti ad “aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi”, il motto sarà “Spegniamo le luci e piantiamo un albero. Un albero fa luce”.

M’ILLUMINO DI MENO 2020

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!