Cantiere Tav: un corridoio a Chiomonte per la farfalla Zerynthia

Chiomonte TAVChiomonte TAV

CHIOMONTE – Alla presenza dei proprietari dei terreni a Chiomonte sono cominciate le attività di occupazione temporanea nell’area del cantiere TAV. Si tratta delle aree coinvolte nel progetto di compensazione boschiva per la tutela della farfalla Zerynthia. E’ una specie protetta ritrovata nell’area di espansione del cantiere di Chiomonte della linea TAV Torino-Lione. Si tratta dei terreni nei Comuni di Chiomonte e Giaglione. Qui il Consorzio Forestale Alta Valle Susa realizzerà il progetto dell’Università di Torino di un corridoio ecologico studiato per salvaguardare la farfalla. Le occupazioni temporanee coinvolgono 41 proprietari per un totale di 1,8 ettari. La procedura era stata avviata a dicembre 2019 e oggi i decreti vengono eseguiti sul posto insieme ai proprietari, come prevede la legge. Le aree vengono consegnate al Consorzio che proseguirà su questa porzione di bosco le attività, già avviate sulle aree comunali, per la creazione del corridoio ecologico della farfalla.

UN’AREA PER LA FARFALLA

Commenta l’onorevole Daniela Ruffino, deputata piemontese di Forza Italia. “Al via le operazioni per l’esproprio temporaneo ma per un tempo ancora non definito dei 45 appezzamenti di terreno. Per un totale di circa 4 ettari. La società costruttrice della TAV, intende creare un corridoio ecologico per la farfalla Zerynthia Polyxena. Specie protetta alcuni esemplari della quale sono stati rinvenuti a ridosso del cantiere di Chiomonte. È del tutto naturale che i proprietari dei terreni interessati si attendano un congruo indennizzo per la cessione. Sia pure temporanea, del loro terreno. Gli espropri avviati questa mattina testimoniano in qualche modo la “sensibilità” ecologica con cui si muove la TELT. Il fatto che alcuni proprietari non si siano presentati non dovrebbe comportare ritardi ulteriori. La TAV procede. E’ il messaggio chiaro dell’iniziativa. Con buona pace di chi vorrebbe tenere la Valsusa fuori da un’importante occasione di sviluppo“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!