Cantiere Tav: la Regione Piemonte risponde al sindaco di Lione

Francia, il cantiere del TAV

TORINO – Non si è fatta attendere la risposta della Regione Piemonte al sindaco Lione Grégory Doucet sul cantiere TAV. Ha scritto l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati. “I lavori andranno spediti perché dal punto di vista ambientale la Torino-Lione è una infrastruttura vincente. Assurdo metterla in discussione. A regime l’opera della TAV adesso in cantiere eliminerà oltre 1 milione di TIR dalle strade alpine, arrivando a risparmiare fino a 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno”. Poi scrive ancora. “Ad oggi il treno è l’unico mezzo di trasporto di lunga percorrenza che consente di ridurre le emissioni inquinanti nell’aria“.

OPERA DA COMPLETARE

Con la Torino-Lione a regime si elimineranno oltre 1 milione di TIR dalle strade alpine. Arrivando a risparmiare fino a 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. I lavori andranno spediti perché dal punto di vista ambientale la Torino Lione è una infrastruttura vincente ed è assurdo metterla in discussione“. Secondo l’assessore la tratta ad Alta Capacità Torino-Lione, è quindi indispensabile per rendere possibile il «trasferimento modale» di merci e passeggeri sull’intero corridoio europeo e costituisce un contributo fondamentale alla transizione ecologica del sistema dei trasporti dell’Europa per la riduzione delle emissioni climalteranti che l’intero continente produce.

I CINQUE STELLE

Di parere opposto il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesca Frediani. “Non è tardi per invertire la marcia. La gravissima crisi sanitaria che ha colpito il nostro Paese, come anche la Francia, è una condizione sufficiente a richiedere lo scioglimento dell’accordo alla base del TAV. Una scelta ragionevole che nessuno potrebbe contestare o ritenere inadeguata. E’ il momento di riscrivere la storia e ridistribuire le risorse dove servono davvero: nella sanità pubblica, nell’istruzione, nella ricerca scientifica e nelle infrastrutture di cui abbiamo reale necessità. Ora, se davvero vogliamo garantire un futuro alle nuove generazioni, lasciamoci alle spalle le opere inutili e faraoniche e saltiamo su un nuovo treno in corsa: quello del Green New Deal“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!