Buttigliera: oggi la sfilata di carnevale

BUTTIGLIERA – Immancabile la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati ha colorato oggi pomeriggio tutta la frazione Ferriera . Carnevale di paese, animato dalle scuole e dalle associazioni per  un pomeriggio dedicato alle famiglie.  Pomeriggio organizzato dal “Gruppo San Maurizio” con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

I gruppi partecipanti al carnevale di Buttigliera.

Quattro carri e gruppi partecipanti alla sfilata partita dall’estremità orientale di Ferriera, in piazza San Maurizio, e arrivata all’altro capo della frazione, in piazza Jougne. C’era il carro della scuola dell’infanzia “Caduti in guerra” dedicato, quest’anno, alla fiaba di Peter Pan e Capitan Uncino. La parrocchia “San Marco” con un originalissimo carro sui “Supererrori”: in scena alcuni dei più comuni errori ortografici, sulla scia delle recenti polemiche sulla dilagante difficoltà di utilizzo dell’Italiano. Il terzo carro è stato realizzato da un gruppo di famiglie, che si è travestito da emoticon di Whatsapp, con decine di faccine gialle. Ultimo gruppo, a piedi, gli Scuot di Ferriera hanno interpretato un’altra fiaba di Disney; “La carica dei 101”. Molti anche i bimbi vestiti a tema, tra indiani, supereroi e mattoncini Lego.

Le maschere del carnevale di Buttigliera.

A guidare la sfilata, Magnin e Magninota, stagnino consorte, che riprendono la storia dell’artigiano realmente vissuto in paese. Il Magnin, tra gli anni ’50 e ’60, girava con bicicletta e crogiolo la bassa Valsusa per riparare pentole. Per il terzo anno di fila, a vestire i panni delle maschere Luigi Avitabile e Patrizia Biolcati.

Al termine della manifestazione, festa di piazza tra coriandoli, palloncini, bugie, cioccolata calda e vin broulé. Sfilata di sabato secondo tempo del carnevale buttiglierese, iniziato il week-end precedente con la polentata presso il bocciodromo di piazza Jougne. Durante la serata, il sindaco Alfredo Cimarella, ha consegnato le chiavi della città, per l’investitura di Magnin e Magninota. Sono state inoltre premiate le migliori maschere maschile, femminile e il migliore gruppo.

Carnevale Buttigliera: il carro della parrocchia San Marco

Carnevale Buttigliera: il carro della parrocchia San Marco

Carnevale Buttigliera: il carro Emoticon Whatsapp

Carnevale Buttigliera: il carro Emoticon Whatsapp

Magnin e Magninota maschere tipiche del carnevale di Buttigliera

Magnin e Magninota maschere tipiche del carnevale di Buttigliera