Buttigliera Alta: seconda edizione del progetto “Ti presento un libro” con gli studenti del paese

BUTTIGLIERA ALTA –  Anche quest’anno, l’ormai consueto progetto “Ti presento un libro” a Buttigliera Alta. Condotto dalla biblioteca civica “Ida Carlini”, gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative e l’Istituto Comprensivo è giunto al traguardo. Seconda edizione nel contesto dell’emergenza sanitaria pandemica, realizzata nonostante le difficoltà logistiche e dribblando tra lezioni a distanza e in presenza. Il progetto è finalizzato alla promozione della cultura del libro, proponendo la lettura di titoli presenti nella biblioteca civica ai ragazzini delle quinte delle primarie e delle prime delle secondarie, lavorando anche sulla continuità tra i due ordini d’istruzione.

“TI PRESENTO UN LIBRO” ANCHE IN DAD

Otto le classi che hanno aderito, approcciando quattro testi differenti, ma uniti dalla profondità dei temi e degli spunti di riflessione offerti ai giovanissimi lettori. A partire dall’impegnativa scelta delle quinte della “Carlo Collodi” di Ferriera con “Fino a quando la mia stella  brillerà” di Liliana Segre, che ha fruttato, oltre all’approccio con il tema della shoah, un interessante video. Le quinte della “Annamaria Brizio” di Capoluogo hanno invece scelto “Il mago dei numeri”, ragionando sull’importanza della matematica nella vita quotidiana. Le prime delle sezioni di Capoluogo della “Giacomo Jaquerio” hanno puntato su “La grande avventura” di Robert Westall, leggendo la storia di un ragazzino rimasto solo, durante la guerra, con il suo cane.

APPROCCIO ALLA LETTURA TRA SCUOLE

Infine, per le prime delle sezioni di Ferriera della “Jaquerio”, “Mio fratello rincorre i dinosauri”: la vicenda autobiografica di un ragazzo alle prese con la diversa abilità del fratello minore, scoprendo l’unicità e la preziosità insite nella differenza. Ogni gruppo classe ha avuto modo di produrre degli elaborati, dal video al cartellone, al racconto orale, alla sceneggiatura teatrale, rielaborando così il lavoro svolto con i docenti. Progetto completato, quest’anno, dalla celebrazione di uno dei più celebri autori della letteratura d’avventura. Il francese Jules Verne, presentato alle classi, con i suoi quattro capolavori più celebri con la formula multimediale del libro cartaceo. E delle versioni cinematografiche, dalla volontaria della biblioteca “Ida Carlini”. La professoressa Bruna Grosso, animatrice di tutta l’attività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.