Buttigliera Alta: orientamento e accompagnamento al lavoro per ragazzi delle categorie protette

BUTTIGLIERA ALTA – A Buttigliera Alta l’esigenza di orientamento e accompagnamento nel difficile passaggio verso il mondo adulto. Contraddistinto innanzitutto dalla ricerca di un lavoro, è il focus su cui si è concentrato il progetto “Connettiamoci”. Realizzato, nello scorso anno, in rete tra il consorzio socioassistenziale Conisa e gli attori che sul territorio valsusino si occupano di politiche del lavoro. Rete all’interno della quale si inserisce lo sportello Informalavoro, del Comune di Buttigliera Alta. Gestito dalla Cooperativa Orso, che ha messo a disposizione le proprie risorse, per il successo dell’iniziativa. Iniziativa rivolta al target dei ragazzi tra i 18 e i 25 anni appartenenti alle categorie protette. Già in carico agli operatori del Conisa, per accompagnare questo target più fragile a compiere il primo approccio con il mondo del lavoro. “Connettiamoci” è iniziato con il 2020, utilizzando gli spazi dei laboratori informatici dell’Istituto Galileo Galei di Avigliana, con una modalità in presenza.

PROGETTO “CONNETTIAMOCI” PER L’ORIENTAMENTO DEI RAGAZZI FRAGILI

Visto il buon riscontro iniziale da parte dei ragazzi, non abbiamo voluto interrompere l’esperienza per il Covid, ma ci siamo reinventati, utilizzando parte modalità on-line, parte gli spazi ampi e in sicurezza della sala consiliare di Avigliana”. Spiega Fernanda De Grandis, la conduttrice del progetto per il Conisa. “Abbiamo proposto incontri con uno psicologo del lavoro, il dottor Dario Grigoli, e con gli sportelli attivi sul nostro territorio, a partire dal Centro per l’Impiego di Susa, per passare al punto dell’Unione Montana ad Avigliana e all’Informalavoro di Buttigliera Alta“. Un’iniziativa quanto mai importante, proprio per il contesto in cui si è inserita: la pandemia rende ancora più complicato l’orientamento dei giovani. Soprattutto quelli appartenenti alle categorie più  fragili e in difficoltà. Positivo anche il riscontro che giunge dall’Informalavoro del Comune di Buttigliera Alta, riportato dall’operatore che lo gestisce. Il nostro sportello offre una serie integrata di servizi per l’accompagnamento di utenti di diverse fasce di età all’inserimento o il reinserimento lavorativo in uscita dal percorso scolastico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.