Buttigliera Alta: la quinta “Camminata dell’Amicizia in Azzurro”

camminare

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: la quinta “Camminata dell’Amicizia in Azzurro”

LA QUINTA CAMMINATA DELL’AMICIZIA  A BUTTIGLIERA ALTA A SOSTEGNO DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta è lieta di coorganizzare, sostenere e promuovere la quinta edizione della “Camminata dell’Amicizia in Azzurro”, che si terrà domenica 26 marzo in apertura della settimana dedicata alla consapevolezza sull’autismo, in vista della giornata internazionale del 2 aprile. Evento promosso dall’associazione “Amici della via Francigena Valle di Susa”, con il “Gruppo Asperger Piemonte” e i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta. Propongono una camminata aperta a tutti, alla scoperta dei paesaggi della collina morenica buttiglierese, per un totale di sei chilometri, con la possibilità di chiudere la giornata con un momento di ristoro conviviale. Durante l’evento, saranno raccolti fondi a favore delle attività del “Gruppo Asperger Piemonte”. L’evento sarà presentato ai Giornalisti e alle Associazioni del territorio in una conferenza stampa, lunedì 6 marzo alle 18,30, presso la sala consiliare “Generale Dalla Chiesa” del municipio di Buttigliera Alta, in via Reano, 3.

L’AUTISMO

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.