Buttigliera Alta: in arrivo le prime sette colonnine di ricarica per le auto elettriche

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: in arrivo le prime sette colonnine di ricarica per le auto elettriche.

A BUTTIGLIERA ALTA  14 PUNTI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE IN ARRIVO

Il prossimo 2024, vedrà l’arrivo, a Buttigliera Alta, delle prime sette colonnine di ricarica per le auto elettriche, dando un significativo segnale nell’ambito delle politiche a incentivo della mobilità sostenibile, condotte dall’Amministrazione Comunale. “Be Charge”, la società di Plenitude (gruppo Eni), ha infatti vinto il Bando attivato dalla stessa Amministrazione, per la realizzazione di punti di ricarica per le auto elettriche sul territorio comunale, con l’obiettivo di favorire la diffusione di questo mezzo di trasporto, a minor impatto ambientale. Il primo passo, l’anno scorso, è stato la redazione di un Regolamento Urbanistico, che ha individuato le zone dove è possibile installare le colonnine di ricarica, per governare il fenomeno, indirizzandolo nei punti più idonei. E’ stato quindi definito e pubblicato un Bando, per attirare gli investimenti dei gestori delle aziende di distribuzione elettrica, vinto da “Be Charge”, che realizzerà le colonnine nelle aree previste dal piano comunale. Nello specifico, saranno installate un totale di sette colonnine per 14 punti ricarica (due per ogni colonnina) in corso Laghi (zona complesso scolastico), via Reano (area municipio), piazza del Popolo (area sede Polizia Locale), corso Susa (area nuova fermata ferroviaria), piazza Jougne, piazzetta Einaudi (area punto Smat Ferriera), corso Torino (area artigianale), servendo così, in modo equilibrato, tutto il territorio.

IL REGOLAMENTO E IL BANDO REALIZZATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN TEMA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

Individuato il gestore che realizzerà gli impianti, espletando la fase burocratica, si passa ora alla parte operativa, con, in queste settimane, i sopralluoghi tecnici. La fase di lavorazione non sarà breve, in quanto è necessario infrastrutturare le aree dove sorgeranno le colonnine, portando i cavidotti fino ai punti di installazione, ma si auspica che il servizio possa essere disponibile entro il primo semestre del 2024. «Un risultato molto significativo, che conferma la bontà della strada intrapresa dalla nostra Amministrazione, finalizzata a governare un fenomeno, adattandolo alle esigenze specifiche del nostro territorio – commenta il Sindaco, Alfredo Cimarella – La realizzazione del Regolamento Urbanistico ha infatti evitato che qualsiasi gestore impiantasse ovunque le proprie colonnine, magari in aree poco adeguate e interessanti per i nostri cittadini e i nostri servizi. Le zone individuate sono strategiche, non solo per i residenti, nel cuore dei due abitati di Capoluogo e Ferriera, vicino ai poli scolastici, ma anche per chi fruisce o fruirà del nostro territorio per motivi di lavoro, come nel caso dell’area artigianale di corso Torino o della prossima fermata ferroviaria.  Il bando, inoltre, è stato costruito in modo da attrarre, proponendo subito un plafond cospicuo di punti ricarica».

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.