Buttigliera Alta, il servizio di assistenza preadesione vaccinale over 70

Buttigliera Alta

BUTTIGLIERA ALTA – Servizio di assistenza preadesione vaccinale over 70 a Buttigliera Alta. Il Comune  al fianco dei cittadini per favorire il successo della campagna vaccinale contro il Covid-19. L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta mette a disposizione dei propri cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 un servizio di supporto telefonico per l’iscrizione al portale regionale per la preadesione alla campagna di vaccinazione Covid-19, riservata a questa fascia anagrafica. Come noto, la Regione Piemonte ha avviato la vaccinazione anche di questa categoria. La quale deve, per aderire, accedere al portale www.ilpiemontetivaccina.it ed effettuare l’iscrizione on-line. Una prassi non sempre agevole, soprattutto per la fascia target della campagna, generalmente con minor dimestichezza all’uso delle piattaforme digitali.

IL SERVIZIO

L’Amministrazione Comunale ha quindi pensato di sostenere i propri cittadini in questo frangente con il servizio di assistenza preadesione vaccinale over 70. Fondamentale per la tutela sanitaria delle categorie più fragili e per la ripresa della vita economica e sociale della Comunità. Il servizio, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Orso, è attivo nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17 al numero 0119367366. Si invita, prima di telefonare, ad avere a portata di mano i dati necessari all’iscrizione al portale. La tessera sanitaria, dove sono riportati il proprio codice fiscale e il numero dello stesso tesserino, e fornire un numero di telefono. Si ricorda inoltre che le persone affette da patologie gravi (“estremamente vulnerabili”), comprese in questa campagna vaccinale della Regione, non devono effettuare l’iscrizione sul portale on-line. Ma saranno registrati direttamente dal proprio medico di famiglia.

L’AMMINISTRAZIONE

Come Amministrazione, vogliamo dare il massimo contributo per fronteggiare l’epidemia, che sta flagellando anche la nostra comunità cittadina. – spiega l’iniziativa il Sindaco, Alfredo Ciomarella – Abbiamo compreso che l’unico modo per uscire dalla pandemia è attraverso la vaccinazione. E, come Comune, vogliamo essere proattivi nei confronti dei nostri cittadini, affiancandoci a Regione e Asl, che istituzionalmente devono condurre le campagne. Siamo disponibili a ogni forma di collaborazione. Quindi abbiamo messo in campo questa prima iniziativa a sostegno proprio delle fasce più fragili, per velocizzare la vaccinazione della nostra popolazione e poter, quanto prima, tornare alla normalità”.

Un servizio importante che, dopo la prima settimana di attivazione, ha già avuto molte richieste, segnalando così la sua utilità, a favore appunto delle fasce più fragili – conferma l’Assessore ai Servizi Sociali, Chiara Giaccone, che, nelle vesti anche di Assessore alle Politiche Giovanili, aggiunge – Mi fa piacere che questa iniziativa sia condotta dalla Cooperativa gestore del nostro “Centro di aggregazione giovanile”, mettendo in campo questo connubio tra le competenza tecnologiche che possono mancare alla popolazione over 70 e cosa invece possono fare i giovani per aiutarla”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.