Buttigliera Alta festeggia il gemellaggio con Jougne

BUTTIGLIERA ALTA – Quest’anno, Buttigliera Alta festeggia due importanti anniversari per la storia del paese, che saranno celebrati il prossimo sabato 18 settembre, con un’intensa giornata di iniziative e appuntamenti. Nel 2021, ricorrono i 40 anni del Patto di Gemellaggio tra Buttigliera Alta e i francesi di Jougne, oltre ai 130 anni dalla fondazione di Ferriera. I due eventi sono collegati: la frazione ferrierese è infatti stata fondata nel 1891 dalla famiglia di industriali francesi Vandel, originari proprio di Jougne, centro alpino d’oltralpe al confine con la Svizzera, che insediarono una chioderia lungo la Dora e crearono un annesso villaggio operaio, da cui nacque l’abitato di Ferriera.Legami quindi storici tra le due comunità, sostanziati nel giugno del 1981 con la stipula ufficiale del Gemellaggio.

IL GEMELLAGGIO

Nonostante il contesto reso difficile dalla pandemia, non abbiamo voluto rinunciare a celebrare questo momento fondamentale per la storia del nostro territorio, riallacciando i rapporti con gli amici di Jougne”. Introduce il Sindaco, Alfredo Cimarella. “Purtroppo, abbiamo dovuto concentrare la visita e gli eventi in una sola giornata, ma siamo felici di poterli ospitare e di poter offrire anche al nostro territorio un’occasione di festa. La data non è stata infatti scelta a caso, ma coincide con le celebrazioni di San Maurizio, il comune patrono di Ferriera e di Jougne”. Il programma della giornata inizia con l’accoglienza ufficiale della delegazione di Jougne, sabato 18 alle 10, presso la sala consiliare del municipio. E’ stata allestita la mostra “Buttigliera Alta – Jougne. 40 anni di amicizia”, con quadri di scorci dei due territori.

buttigliera gemellaggio

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.