Buttigliera Alta: festa in famiglia per i cent’anni di Nonna Lidia Aschieri Bronsino

BUTTIGLIERA ALTA – Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale tutto rivolgono i più sentiti auguri a Lidia Aschieri Bronsino, per il traguardo del secolo di vita. Da sempre di Buttigliera Alta Nonna Lidia è parte di una delle famiglie più radicate nel nostro territorio. Gli auguri e il presente del Comune sono giunti a nonna Lidia senza la consueta visita in presenza, per preservare la sua salute, nel rispetto delle normative di contenimento della pandemia, ma non per questo sono meno sentiti.

TRA COMUNISTI E FASCISTI

Quando nacque Nonna Lidia, era il 1921, a Grosseto ecco il congresso straordinario provinciale dei giovani socialisti che non riesce ad evitare la rottura. I cosiddetti “puri” che confluiranno nel Partito Comunista d’Italia, sezione italiana della III Internazionale. Segretario è eletto Amedeo Bordiga. L’Italia che non c’è più. Dopo scontri armati fra l’esercito italiano e i legionari dannunziani, che non accettano il trattato di Rapallo, D’Annunzio è costretto a lasciare Fiume. Si costituisce un governo provvisorio con Antonio Grossich presidente. La maggioranza dei cittadini fiumani è favorevole a Fiume stato indipendente, secondo le clausole del Trattato di Rapallo.  Nasce anche il Partito Nazionale Fascista e contemporaneamente è accantonato il patto Zaniboni – Acerbo. La trasformazione del movimento in partito è accompagnata da una accentuazione del suo carattere di destra che emerge chiaramente nel programma stilato dl termine del congresso e pieno di suggestioni nazionalistiche e di proposte conservatrici.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!