BUTTIGLIERA ALTA – A Buttigliera Alta un ulteriore tassello di intervento nel solco delle politiche di mobilità sostenibile, diffusione delle buone prassi salutiste ed ecologiche tra le nuove generazioni e della “smart city”, nell’ambito del progetto ViVO del Patto Territoriale Zona Ovest, è stato ufficialmente battezzato “Bike to school”: un’opportunità per sperimentare una modalità di trasporto green e salutare come la bicicletta, negli spostamenti quotidiani verso scuola.
IN BICI A BUTTIGLIERA ALTA
L’Amministrazione Comunale buttiglierese ha individuato come target per la sperimentazione del progetto gli alunni delle scuole primarie “Brizio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo cittadino, che ha candidato il plesso di Capoluogo. Settimanalmente, i bimbi saranno accompagnati da due adulti, i “Capitani”, dal punto di ritrovo in piazza Donatori fino all’ingresso di scuola, utilizzando il percorso ciclopedonale lungo corso Laghi, intitolato a “Just the woman I am”. I “Capitani”, due genitori volontari, Fabrizio De Rosa e Roberta Delmastro, e due animatori dell’oratorio “San Marco”, Luca Versace e Alessandro Farina, accoglieranno i giovanissimi ciclisti il martedì mattina con apposite biciclette attrezzate con un carrellino per trasportare gli zaini e accompagneranno gli alunni fino all’ingresso del plesso, dove potranno posteggiare le bici nelle rastrelliere già in dotazione dell’area scolastica. I bambini e i “Capitani” sono regolarmente assicurati.
IL PATTO TERRITORIALE ZONA OVEST
“Abbiamo aderito alla proposta del “Patto territoriale zona ovest”, che perfettamente si inserisce nel solco delle politiche di mobilità sostenibile e smart city, da sempre perseguite dalla nostra Amministrazione – plaude il Sindaco, Alfredo Cimarella – Un ulteriore seme gettato tra i nostri giovanissimi cittadini e i loro genitori, nella speranza possa incentivare a lasciare l’automobile non solo per il tragitto casa – scuola, ma che diffonda un’abitudine alla scelta di mezzi di trasporto ecosostenibili. Valorizziamo ulteriormente le infrastrutture realizzate in questi anni, a iniziare proprio dalla pista “Just the woman”, che con piacere vediamo sempre più apprezzata e utilizzata dai nostri concittadini, per le passeggiate o l’attività sportiva”.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.