Buttigliera Alta: al via i lavori per la riqualificazione del tratto di strada Antica di Francia

buttigliera alta

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: al via i lavori per la riqualificazione del tratto di strada Antica di Francia.

PARTITO IL CANTIERE DI RIQUALIFICAZIONE DI STRADA ANTICA DI FRANCIA A FERRIERA

Partito lunedì 10 luglio il cantiere per la riqualificazione del tratto di strada Antica di Francia, a Ferriera, dall’incrocio con la provinciale 185 fino alla Precettoria di Ranverso. Un progetto corposo, che comprende diversi interventi. Nel tratto urbano tra via della Torre e via dei Comuni, saranno realizzate una pista ciclopedonale e aree parcheggio lungo la carreggiata, sarà rivisto il sistema di raccolta delle acque meteoriche e sarà rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto pedonale verso Ranverso, sarà rivista la pavimentazione, con un nuovo manto, realizzato conmateriali adeguati al contesto campestre e monumentale. L’obiettivo, oltre a riqualificare l’area, è incentivare la mobilità sostenibile e favorire il cicloturismo lungo la via Francigena, collegando Ranverso ai percorsi verso Avigliana e la val di Susa.

CON I FONDI PNRR

L’opera, inserita tra le richieste del Pnrr, è finanziata con 530mila euro di fondi governativi. L’intervento si unisce al contemporaneo in capo a Rfi che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione delle nuova fermata del Servizio Ferroviario Metropolitano – Linea 3, nell’area subito a monte di strada Antica di Francia, realizzerà un nuovo sottopassaggio ferroviario per la provinciale 185, lasciando l’attuale a uso ciclopedonale a cui si innesterà la nuova ciclovia in realizzazione. I lavori saranno suddivisi in lotti funzionali consecutivi. Il primo, in corso in queste settimane, riguarda il tratto tra via della Torre e via Caval Gris e comporterà l’istituzione di un senso unico a scendere da via della Torre a via Caval Gris, oltre che l’istituzione del divieto di sosta lungo la carreggiata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.