Bussoleno: una Medaglia d’Onore per Ottavio Allasio

Ottavio AllasioOttavio Allasio

BUSSOLENO – Ottavio Allasio ha ricevuto la Medaglia d’Onore al Valore Civile istituita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Torino. Allasio 76 anni fa fu cattura a Bussoleno deportato in vari lager nazisti.  Fu catturato, durante un rastrellamento, nella sua abitazione. Pochi giorni dopo la sua cattura, il 29 giugno del 1944, giorno del suo 16° compleanno, fu costretto ad un viaggio verso la prigionia. Si ritrovò in un lager nazista in cui fu costretto a vivere in miseria e deprivazione per nove mesi. Lavorò in fabbriche dove si costruivano armi da guerra e mezzi militari. Dopo mesi di privazioni e stenti fece ritorno a casa. Da allora la missione di Allasio è spiegare e raccontare alle nuove generazioni l’orrore della guerra. Portare la sua viva testimonianza affinchè quelle atrocità non si ripetano e si faccia tesoro della storia e di quanto accaduto allora.

LA MEDAGLIA

Le ricompense al valor civile sono concesse per premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano evidente virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore. La ricompensa al Valor Civile consiste in una Medaglia d’oro o d’argento o di bronzo, nonché in un ” Attestato di pubblica benemerenza “. Gli atti di valore civile, se reiterati, possono essere premiati ciascuno con un’appropriata ricompensa al valor civile e senza limitazione di numero. Non è per altro consentito il conferimento di più ricompense per un solo fatto, anche se molteplici siano stati gli atti di coraggio compiuti in tale circostanza dalla medesima persona. La commutazione di più decorazioni di grado inferiore in una di grado superiore non è ammessa. Le medaglie al valor civile vengono conferite con decreto Presidenziale su proposta del Ministro dell’Interno, sentita la competente Commissione. L’attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro per l’interno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!