Bussoleno: una fiaccolata No Tav in Valsusa dopo la carcerazione di Dana Lauriola

BUSSOLENO – Si è svolta per le strade di Bussoleno in Valsusa una fiaccolata dopo l’arresto della militante No Tav Dana Lauriola. La donna attivista del Centro Sociale Askatasuna è da ieri nel centro di detenzione di Torino. 38 anni residente in Valsusa, deve scontare una condanna di due anni per i fatti avvenuti nel 2012. Durante una protesta fu bloccato il casello autostradale di Avigliana. Alla donna non sono stati riconosciute pene alternative al carcere. Il Movimento No Tav ha così manifestato nella sera con un corteo e fiaccole nelle vie del paese. Dicono sulla manifestazione. “In segno di solidarietà a Dana e Stefano, contro gli abusi di potere, la militarizzazione e la persecuzione del dissenso che in questi giorni hanno colpito il movimento“. Una fiaccolata che ha visto la partecipazione di decine di persone, attivisti e da fuori la Valsusa.

A BUSSOLENO

Il Movimento No Tav della Valsusa spiega le motivazioni della fiaccolata in un comunicato. “Molti e molte No Tav hanno voluto prendere voce dal microfono per salutare Dana e Stefano o per sottolineare l’assurdità di quanto successo, o ancora per proporre riflessioni e punti di vista. Dagli amministratori della valle che hanno messo in luce quanto sia assurdo che un intero territorio sia criminalizzato soltanto perchè si oppone alla devastazione provocata da una grande opera inutile, a Nicoletta ed Emilio ristretti ai domiciliari, ma ben saldi nella consapevolezza che è grande la paura di chi promuove la costruzione del TAV, fino ad arrivare ai messaggi di solidarietà venuti da lontano come quello di Erri de Luca“. Sono annunciate altre manifestazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.