Bussoleno: va in scena “Controcanto”, monologo sulla storia di Sole e Baleno

BUSSOLENO – Questa sera, venerdì 12 ottobre alle ore 21 al teatro Don Bunino l’associazione culturale La Credenza presenta “Controcanto” di e con Oscar Agostoni. Controcanto in un tempo ostile è un monologo di teatro civile che racconta una vicenda paradigmatica su come il potere controlla e modifica i nostri territori e le nostre vite. E’ anche un viaggio, sotto forma di ballata, dalla pianura padana alla Valsusa, tra autostrade, svincoli, outlet, centri commerciali. Un viaggio in un paesaggio prosciugato dalla cementificazione. Un paesaggio che sta nelle nostre anime, fatto dalle storie che ci raccontiamo per credere che tutto vada ancora bene…e ancora…e ancora. Finché non cambieremo paesaggio.

LA TRAMA

Il monologo in scena a Bussoleno racconta la storia di Sole e Baleno, morti suicidi nel ‘98. Una storia drammatica, cupa, oscura, difficile da raccontare e proprio per questo necessaria. Prendi una valle alpina, riempila di grandi opere, bagnala con flusso costante di denaro, immettici criminalità organizzata, qualche tutore dell’ordine con oscure intenzioni, magistrati in cerca di gloria, un pizzico di servizi segreti e una stampa compiacente. Mischia il tutto, caricalo e sparalo con violenza contro tre giovani anarchici. Quello che otterrai non è la trama di un thriller di successo, ma una storia vera, avvenuta tra la Val Susa e Torino. Italia. Anni novanta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.