Bussoleno: impennata dei positivi Covid, preoccupazione per i No Vax

BUSSOLENO – A Bussoleno, così come in Valsusa e più ad ampio raggio in Piemonte e nel resto d’Italia, i numeri del contagio di questi giorni sono superiori a quelli mai rilevati durante le ondate che si sono succedute a partire dal marzo 2020. In particolare, la crescita di è sviluppata con tassi elevati soprattutto negli ultimi giorni: si è arrivati a 108 persone positive. Dai casi di positività si capisce che otto persone sono nella fascia 15-20 anni; 20 nella fascia 20-30 anni; 28 nella fascia 30-50; 16 nella fascia 50-70; 6 nella fascia over 70. Molte delle persone positive si sono vaccinate, anche se in tempi diversi e non tutti sono arrivati alla terza dose. La quasi totalità è asintomatica, ovvero ha sintomi riconducibili all’influenza con raffreddore, mal di gola ed eventualmente lieve febbre per un paio di giorni. Un certo numero di persone permane positiva per un tempo che va oltre i 15 giorni, pur mantenendo buona salute ed eventualmente spossatezza.

I CASI POSITIVI

La forte numerosità può essere legata, in parte, al cospicuo numero di temponi effettuati. Il numero di persone tamponate con il test molecolare è arrivato a 3302, pari al 57% dei residenti. Il numero dei tamponi rapidi non è definibile ed è sicuramente molto più elevato in quanto rappresenta per molti la prima soglia di controllo del proprio stato di eventuale contagio per motivi di convivialità e di lavoro. Spiegano dall’amministrazione. “Sicuramente, l’alta diffusione del contagio è legata alla virulenza dell’infezione delle varianti e alla ripresa di una quotidianità più normale che si basa su relazioni, incontri, condivisioni che sviluppano serenità, ma anche rischi. Quindi, è fondamentale a tutti i livelli l’attenzione a tutte le precauzioni previste dai protocolli che vanno dall’igiene al distanziamento, dall’uso corretto delle mascherine all’accesso con green pass dove richiesto secondo le prescrizioni in atto e in divenire“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Covid i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.