Bussoleno: il Comune aderisce all’appello dell’UNCEM sui parchi gioco

BUSSOLENO – Il Comune di Bussoleno aderisce all’appello dell’UNCEM. Occorrono urgenti chiarimenti in merito alla necessità di sanificazione delle aree verdi adibiti i parchi gioco per bambini anche di Bussoleno. E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dall’Uncem. “I parchi gioco sono fondamentali per gli under 10 in questa fase, per passare tempo all’aria aperta, svagarsi e divertirsi dopo il periodo di lockdown. Ma i parchi gioco rischiano di rimanere chiusi in troppi paesi. Perché l’obbligo di sanificarli è troppo gravoso per i Comuni, grandi e piccoli che siano. Non è chiaro chi lo debba fare, quali siano le modalità, le responsabilità individuali e di conseguenza i costi, oltre a chi controlla. Troppi rischi“.

GLI SPAZI PER L’INFANZIA

Una situazione complessa che Uncem ha denunciato al Ministero dell’Interno e al Ministro della Famiglia chiedendo chiarimenti. “Anche perché, – scrivono dall’Unione dei Comuni Montani – senza chiarezza i parchi gioco restano chiusi, a danno dei bambini e delle intere comunità, ma anche dei Sindaci, assediati in queste ore dalle richieste di utilizzo. Domande che, senza chiarimenti, non possono essere esaudite. La responsabilità dell’Ente locale, degli Amministratori pubblici è troppo forte e deve avere una cornice chiara di azione, di regole e di obiettivi. Oltre che le risorse per l’efficacia di queste necessità riferite in particolare ai parchi gioco pubblici“. Il Comune di Bussoleno sui parchi gioco rimane dunque in attesa della normativa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!