Bussoleno: i presepi in città e nelle borgate, le immagini dei più rappresentativi Ecco una passeggiata per le vie, la chiesa e le cappelle

BUSSOLENO – A Bussoleno i presepi diffusi in paese e nelle borgate. Ecco una passeggiata per le vie, la chiesa e le cappelle offre la visione di una serie di bellissimi e originali presepi. Uno spettacolo artistico e religioso che attraversa tutta la città e sale sù in montagna tra statuine, scenografie e sfondi artistici colorati.

IL PRESEPE

Il presepe  è una rappresentazione della nascita di Gesù. Ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca. Cosiddetti “dell’infanzia“, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea. Piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo. Allestita durante il periodo natalizio. Ci sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.