Bussoleno: gli studenti del Liceo Rosa ridisegnano la piazza del mercato più green

BUSSOLENO –  Gli studenti del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno, indirizzo Scientifico Scienze Applicate, ridisegnano piazza del mercato, cioè piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Le classi 3a C e 3a D del Liceo sono state coinvolte dalla professoressa Monica De Silvestro in un progetto di educazione civica durante le ore di disegno e storia dell’arte. L’idea è dare un significato di luogo pubblico e provare a progettare una zona urbanistica della città. Lavorando a gruppi di due o tre studenti, i ragazzi hanno realizzato una ventina di progetti. Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è stata analizzata con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza e della sostenibilità.

 A BUSSOLENO

Gli elaborati grafici hanno riguardato l’importante zona commerciale del mercato con in progetto superfici alberate e l’area dei posteggi. E’ nata l’idea di una piazza aperta alla condivisione con l’idea green e la possibilità d’incontro. Verde, molto verde con arredi in materiale biologico e legno. Una ventata d’Europa del nord con una fruizione non solo estiva ma in tutte le stagioni. Un esercizio, quello degli studenti, verso una città diversa a passo d’uomo e da vivere nel quotidiano. Per il momento solo un esercizio, una prova per i ragazzi per immedesimarsi in architetti urbanisti, senza vincoli di spesa e piani regolatori. Una porzione di paese, davanti alla scuola, che è diventato uno strumento di analisi e progetto civico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!