Partigiani della Valsusa: a Bussoleno è mancato Mario Solara già sindaco

BUSSOLENO – E’ mancato Mario Solara, classe 1928, conosciuto come sindaco di Bussoleno e impegnato nella Guerra Civile del 1943-45. Di Foresto, di cui conosceva la storia e le persone, si spese molto per ricordare e raccontare ai giovani i tristi giorni di guerra. Uomo di montagna e di impegno sociale fino all’ultimo non smise di partecipare alla commemorazioni combattentistiche del suo paese. Era uno degli ultimi vivi ad essere stato protagonista della guerra vissuta nella nostra valle. A poco più di quindici anni visse a fianco dei combattenti della  42° Brigata d’Assalto “Walter Fontan”, di cui faceva parte, che operò sul versante montano di Bussoleno. Il Santo Rosario sarà celebrato domenica 10 alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Foresto, le esequie saranno lunedì 11 alle 16,15 sempre a Foresto, da dove poi Solara raggiungerà il Tempio crematorio di Piscina.

A BUSSOLENO

Scrivono dall’ANPI. “Un gigante Mario, che a voluto a tutti i costi i giovani dentro l’ANPI, perché aveva capito che senza un ricambio non si sarebbe potuto rinnovare nulla. Un gigante che porto la bandiera dell’ANPI da Susa a Venaus sino innanzi a quello che doveva essere il cantiere dell’alta velocità e dove ora sorge il Presidio No Tav. A piedi poiché, seppur anziano, gli fu negata la possibilità di salire in auto dalle forze di polizia a cui egli non diede retta e bandiera in spalla s’incammino. Lo voglio ricordare Sindaco di Bussoleno, certi dell’ottimo ricordo che seppe lasciare ai bussolenesi tutti. Mario era sempre presente ad ogni iniziativa dell’ANPI o d’altro tipo. Era un uomo di paese e del paese. Negli ultimi tempi, seppur affaticato, con la carrozzella non mancava  mai le commemorazioni partigiane, troppo importanti per un uomo della Resistenza“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!