PORTE APERTE ALLO SPORT A BUSSOLENO
BUSSOLENO – Un fine settimana davvero ricco di appuntamenti quello del 7 e 8 di settembre, in cui a Bussoleno lo sport, a vario titolo, la farà veramente da padrone. Spiega il sindaco Antonella Zoggia. “Abbiamo voluto unire due momenti con i quali mettere in evidenza due spazi temporali diversi: il futuro, con l’incontro avente per oggetto le nostre aspettative sul il recupero dell’ex Cinema Narciso ed il presente con, le associazioni sportive del territorio, le diverse discipline oltre al Posto Tappa della Pellegrina Bike Marathon“. Sabato 7 alle ore 20.30 presso il Salone Polivalente si terrà l’incontro, dal titolo “Una parete di roccia indoor a Bussoleno? Da cosa nasce cosa” mirato a coinvolgere cittadini, sportivi e appassionati di arrampicata e più in generale di sport, in una riflessione collettiva sui benefici che una struttura simile potrà apportare alla comunità locale. Sarà un’occasione per esplorare come lo sport e le infrastrutture innovative possano diventare un motore di sviluppo sociale e culturale. La parete di roccia indoor non è solo uno strumento per gli appassionati di arrampicata, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere l’attività fisica offrendo uno spazio sicuro e accessibile dove praticare sport. Poi favorire la socializzazione con la realizzazione di un punto di incontro per persone di tutte le età, stimolando nuove amicizie e relazioni e sviluppare competenze aiutando giovani ed adulti ad aumentare abilità fisiche e mentali, come la coordinazione, la concentrazione e la risoluzione dei problemi. Inoltre incentivare il turismo attirando visitatori e turisti appassionati di arrampicata, contribuendo così all’economia locale. La serata sarà articolata su interventi di esperti del settore, sportivi e rappresentanti delle istituzioni locali che illustreranno le motivazioni alla base dell’iniziativa ed i benefici attesi.
LE ASSOCIAZIONI
Il titolo dell’evento, “Da cosa nasce cosa“, sottolinea come un’iniziativa ben concepita possa generare effetti positivi a catena, influenzando positivamente molti aspetti della vita comunitaria. La realizzazione di una parete di roccia indoor sarà il primo passo di un percorso più ampio di valorizzazione e recupero del territorio e di promozione dello sport come strumento di crescita personale e collettiva. L’intenzione è, con questa serata di approfondimento, di offrire ai partecipanti l’opportunità di essere parte attiva di un progetto che, a nostro parere, trasformerà Bussoleno in un centro di riferimento per l’arrampicata e lo sport. Domenica 8 settembre Bussoleno sarà il palcoscenico della seconda edizione di “Porte Aperte allo Sport” con la partecipazione di 40 diverse associazioni, che offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire e provare altrettante discipline sportive. Il centro di Bussoleno sarà trasformato in una palestra a cielo aperto e le aree coinvolte includeranno Via Traforo e Piazza della Stazione, il PalaConti e il relativo piazzale, parte di Piazza del Mercato e Via Fontan, oltre al prato dedicato al parapendio, con una dimostrazione sul campo di questo emozionante sport. Le associazioni sportive presenti copriranno un’ampia gamma di discipline, garantendo che tutti possano trovare la specialità di interesse, indipendentemente dall’età o dal livello di abilità. Con questo evento si vuole sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso lo sport. “Porte Aperte allo Sport non è solo un’opportunità per divertirsi, ma anche per incentivare l’attività fisica e creare una comunità più unita” afferma il consigliere Cinzia Cevrero.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.



































