Bussoleno e Chianocco unite per il 4 Novembre, la festa delle Forze Armate

tricolore

CHIANOCCO – L’Anniversario della Vittoria si festeggia il 4 novembre, ma quest’anno la festa è stata posticipata di un giorno. Così hanno fatto quest’anno congiuntamente i Comuni di Bussoleno e Chianocco. A cent’anni dalla battaglia di Caporetto si è così commemorato quel giorno rimasto nella storia.

Le associazioni d’arma

L’appuntamento è stato organizzato dai Comuni di Bussoleno e Chianocco con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Bussoleno e con i gruppi Alpini di Bussoleno, Foresto e Chianocco. Una festa che ha visto il pieno coinvolgimento delle scuole. Infatti accanto agli amministratori, agli alpini e ai rappresentati delle altre associazioni d’arma, protagonisti sono stati gli alunni delle scuole primarie dei due Comuni. La cerimonia ha visto la deposizione della corona al monumento ai caduti e per il saluto delle autorità prima a Bussoleno e poi a Foresto con l’intervento del sindaco Anna Allasio. Come da consuetudine ultima tappa con cerimonia al monumento in piazza del municipio a Chianocco con il saluto del sindaco Beppe Galliano.

IL MILITE IGNOTO

Il Milite Ignoto è un militare italiano, la cui identità resta sconosciuta essendone stato scelto il corpo in modo che non avesse particolari che lo rendessero riconoscibile. Morto nella prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria al Vittoriano. Questo è il lato della pietra sepolcrale che è visibile all’esterno dell’edificio. L’altro lato, quello che dà verso gli ambienti interni del Vittoriano, è visibile in una cripta. La tomba del Milite Ignoto è un sacello simbolico che rappresenta tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani. Essa è scenario di cerimonie ufficiali che si svolgono annualmente. Il motivo del suo spiccato simbolismo risiede nella transizione metaforica dalla figura del soldato, a quella del popolo e infine a quella della nazione. Questo passaggio tra concetti sempre più ampi e generici è dovuto ai tratti indistinti della non identificazione del soldato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.