Bussolegno 2018…di tornio, di sgorbia, e non solo a Bussoleno

BUSSOLENO – Il Comune di Bussoleno, in collaborazione con la Scuola Intaglio e Scultura Bussoleno, presenta la 14° “Rassegna Primaverile di Tornitura e Scultura del Legno – Bussolegno 2018”. Si svolgerà nel weekend del 5-6 maggio. La prestigiosa manifestazione, che ormai è divenuta una data importante nel calendario degli appuntamenti della Valsusa. Ogni anno si arricchisce a livello qualitativo, ma anche come offerta di eventi correlati. Come sempre il nucleo saranno i tornitori, gli scultori e gli intagliatori dell’Artigianato Piemontese. Nonché le lavorazioni artigianali del ferro e della pietra, che daranno dimostrazione della loro sopraffina maestria in piazza Cavour. Per tutta la giornata di domenica 6 maggio, quando sin dal mattino l’intero paese di Bussoleno sarà coinvolto.

LE MOSTRE

Bussolegno a Bussoleno sul lungo Dora Gastaldi e in piazza IV novembre il concorso di scultura a tema “Fauna e Flora nel Parco Orsiera Rocciavrè e nelle Riserve dell’Orrido di Chianocco e di Foresto”. In via Traforo e piazza della Stazione Fiera commerciale e il Mercatino dell’artigianato e dei produttori locali, a cura dell’Agenzia Gian Eventi. Mentre nella piazza del Moro il consueto Mercatino dell’Usato organizzato dall’Associazione Centro Storico. Altra grande novità della 14° edizione di Bussolegno è lo Street Food Festival. Organizzato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, che sin da venerdì sera 4 maggio proporrà in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Una vasta offerta di prelibatezze gastronomiche provenienti da tutta Italia, in abbinamento a tanta musica.

IL POMERIGGIO

Nel pomeriggio di domenica 6 maggio grande spazio agli intrattenimenti musicali, alle iniziative per le famiglie e per i più piccoli: parco giochi in legno e gonfiabili per i bimbi, sfilata della Filarmonica di Bussoleno, danze orientali e tribal, sfilata dei gruppi storici piemontesi e della “Compagnia del gioco del barro”. Infine nel centro storico e in particolare in via W. Fontan, già dal sabato pomeriggio, saranno aperte al pubblico diverse mostre molto interessanti, di arte contemporanea e fotografia, e anche disegni degli alunni delle scuole locali primarie e di pittura di Bussoleno, e ci saranno le visite guidate al Mulino Varesio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!