Buon Compleanno a Red Bike, il negozio di bici di Rivoli

Red Bike

RIVOLI – Red Bike, il negozio di bici di Rivoli, compie i suoi primi dodici anni. Dodici anni di pura passione, professionalità e spirito di squadra. “La passione è la nostra bicicletta, in tutte le sue forme”: questo è il motto di Red Bike il negozio di Fabio Fina. “Era il 4 dicembre del 2010, – ci racconta – per me iniziava una nuova sfida. Lavoravo nel settore finanziario, ma il sogno era un altro. E così, proprio dove sorgeva una delle mie agenzie, decisi di inaugurare un nuovo negozio di bici. La cosa curiosa è che negli stessi locali, anni prima, c’era già stato un negozio simile: il famoso Valetti Bici, di Carlo Valetti, figlio di Giovanni Valetti due volte campione al Giro d’Italia e primo italiano a vincere un Tour de Suisse”.

L’INAUGURAZIONE DI RED BIKE

I lavori per l’inaugurazione di Red Bike iniziarono a settembre 2010 e il 4 dicembre tutto era pronto. La voglia di aprire le porte e presentare al mondo dei ciclisti la nuova realtà era tanta. “Il giorno dell’apertura – continua Fabio – era presente anche il vicesindaco di Rivoli, Avernino Di Croce, che tra l’altro era stato il mio professore di matematica al Liceo Darwin di Rivoli. Montammo una rampa dove il famoso jumper Jack Bisi potè sbizzarrirsi sulla sua mtb in salti spettacolari, talmente alti che superavano il livello dell’autostrada”. Oggi sono molti i ciclisti appassionati, principianti, professionisti che ogni giorno si recano in negozio per scoprire i nuovi arrivi, a confrontarsi, a parlare delle due ruote.

FABIO FINA

Una sfida quella di aprire un nuovo negozio di bici, Red Bike appunto, che Fabio Fina affrontò non senza esperienza. Proveniva infatti da quindici anni di Downhill, partecipando anche a un mondiale master. Parallelamente aveva corso a lungo con i go-kart a livello agonistico. Conoscenze molto utili che ha riportato nel settore delle due ruote, insieme a partner come Michelin e Skf. I quali non solo gli diedero il loro appoggio nel nuovo negozio, ma soprattutto furono grandi supporter sui campi di gara. Infatti Red Bike non è solo un negozio di biciclette, ma è anche una scuola, una realtà capace di testare nuovi prodotti, di lavorare al fianco delle migliori aziende del settore. E ha una sua squadra, che in questi anni gli ha dato grandi soddisfazioni.

TEAM REDBIKE OFFICINE: LA SQUADRA

Team Redbike Officine è la squadra del negozio di Rivoli. Una squadra che ha ottenuto grandi risultati, partecipando ai campionati regionali, nazionali e internazionali, a gare di coppa del mondo in Italia e in Europa. Ha lavorato al fianco delle Life Cycle di Manuel Ducci e Valentina Macheda, con cui ha vinto il primo campionato mtb super enduro sia come supporter, sia come squadra. Poi ha vinto un primo posto nel campionato italiano enduro assoluto nel 2016, un primo posto nel campionato italiano superenduro assoluto nel 2017, un primo posto nel campionato italiano enduro e-bike nel 2017. La squadra ha lavorato con gli atleti piemontesi Vittorio e Carlo Gambirasio e con i giovani Luca Caramellino e Simone Pelissero .

REDBIKE: LA SCUOLA E L’OFFICINA

Team Redbike Officine è anche una scuola e organizza corsi di MTB, di meccanica, di tecnica di guida, lezioni private, eventi ed è in grado di gestirne la sicurezza. Inoltre raduna gruppi di pedalatori appassionati di mtb che si trovano per pedalare in Valsusa, sui sentieri e sulle strade sterrate delle montagne piemontesi. Red Bike è anche un’officina meccanica professionale e competente. Fabio Fina infatti ha una grande esperienza come meccanico e preparatore ai più alti livelli su bici normali, e-bike, MTB, da gara e da corsa.

RED BIKE AL FIANCO DI GRANDI MARCHI

Fin dalla sua inaugurazione Red Bike ha lavorato al fianco di grandi marchi: Alpinestars, Shimano, MET e Blue Grasse caschi e molti altri. In negozio è possibile trovare bici di tutti i tipi e per tutte le età, accessori, caschi, abbigliamento, attrezzi e strumenti. Red Bike tre anni fa ha scelto Orbea, uno storico marchio spagnolo di biciclette. Uno dei più importanti al mondo, che oggi produce biciclette da corsa e mountain bikes di fascia alta con telai in carbonio. In negozio Fabio Fina tratta i migliori marchi e tipi di bici, accessori e abbigliamento per il ciclista. In particolare il team di Red Bike ha lavorato a fianco di Michelin come collaudatore per lo sviluppo di nuovi prodotti, pneumatici per bici ora in commercio. Red Bike ha inoltre inventato, testato per circa due anni “Gummer”, di cui ha anche depositato il brevetto. È un sistema multifunzione antiforatura per copertoni tubeless ad alta tecnologia e compatibile con tutti i tipi di pneumatici.

Un grande applauso dunque a Fabio Fina e alla sua Red Bike. Un sogno che si è avverato. La prova che la serietà, la passione e la professionalità possono portare a grandi traguardi e aprire le porte a grandi progetti e a nuovi pedalatori, professionisti e appassionati.

Per rimanere aggiornati visitate la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Red Bike – Corso Susa, 299. Rivoli – Tel. 011 427 8215 – E-mail: fabio@redbike.eu