Bardonecchia in fiore, via Medail e’ un lunghissimo prato estivo Flor

Bardonecchia, i fiori in via Medail

BARDONECCHIA – Gerani, violette, margherite, primule, rose invadono via Medail in occasione della “Fiera dei Fiori”, la sagra estiva dedicata quest’anno ai fiori e agli accessori legati al mondo del giardinaggio a mostre, animazione e musica. La fiera è  un’occasione per visitare i tesori d’arte e le mostre aperte in vari punti di Bardonecchia.

I momenti di incontro, cultura e dibattito sul tema del verde

Per tutta la durata di Flor, dimostrazioni creative a cura di Sara Bazzano di Kiko Ceramica, su come usare il tornio, strumento indispensabile per la realizzazione di magnifici oggetti decorativi e ceramiche per il giardino. Anche in montagna può nascere un magnifico orto. I vivaisti Fratelli Gramaglia racconteranno storie ed esperienze alla ricerca del bilanciato equilibrio tra ordine razionale e natura spontanee. Degustazione di prodotti tipici del territorio ricavati dalle erbe alpine, tra cui il lardo, la toma, i dolci da viaggio al Genepi e diverse tipologie di liquori, in compagnia di alcuni produttori, che ne illustreranno storia, tradizioni e ricette. Sarà presentato, inoltre, il gin prodotto con il ginepro della Val di Susa, in collaborazione con le associazioni dei produttori di Genepi.

Gli appuntamenti

Flor è, nelle sue edizioni torinesi, un appuntamento consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane e rientra a pieno titolo tra le dieci manifestazioni floro – vivaistiche nazionali per quantità e qualità degli espositori presenti. Per la prima volta esce dai confini del capoluogo piemontese, ampliando il proprio “sguardo verde” in nuovi contesti e in nuovi periodi dell’anno e proponendosi come format replicabile anche in altre località. Flor Estate Bardonecchia è organizzata dall’Associazione Nuova Orticola del Piemonte (www.orticolapiemonte.it) insieme ad Ascom Bardonecchia e in collaborazione con il Consorzio Turismo Bardonecchia e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bardonecchia.