Bruzolo: il ricordo dei partigiani Walter Fontan e Aldo Rossero caduti in Valsusa

BRUZOLO – Bruzolo: il ricordo dei partigiani caduti in Valsusa. E’ opportuno non dimenticare mai gli orrori della guerra. Ancora più opportuno, è ricordare coloro i quali sono caduti durante quei terribili avvenimenti nella nostra Valsusa. Durante gli anni tra il 1943 e il 1945. Con questo spirito si è svolta a Bruzolo l’annuale ricordo dei partigiani. L’episodio. I due, con pochi commilitoni al seguito. Si recarono al casello ferroviario del paese valsusino convinti di dover incontrare dei soldati russi, presunti disertori. I quali avevano espresso la volontà di unirsi alla causa partigiana. Una volta giunti sul luogo, però, l’incontro si rivelò un abile stratagemma per eliminare la squadriglia partigiana. Ne seguì un violento conflitto a fuoco, all’interno del quale Fontan e Rossero, nel tentativo di coprire la ritirata dei propri compagni, vennero trucidati dai soldati nemici.

RICORDARE SEMPRE

Sabato 27 febbraio, in quel di Bruzolo, in collaborazione con il comune di Bussoleno e con l’Anpi, è avveiuta la commemorazione dell’uccisione dei valsusini Walter Fontan, Aldo Rossero, Virginio Ambrosia e Lorenzo Ambrosia. Partigiani i primi due, civili, invece Virginio e Lorenzo Ambrosia: rispettivamente padre e figlio. Il luogo in cui tale evento avrà luogo, ha un significato non casuale, ma simbolico. Infatti, proprio alla stazione ferroviaria di Bruzolo, la sera del 25 febbraio 1944, Walter Fontan e il suo braccio destro Aldo Rossero vennero uccisi in seguito ad un’imboscata. Gli amministratori. L’onore di ricordare il loro sacrificio, nello stesso luogo in cui essi sono onorevolmente caduti. Presenti le amministrazioni di Bruzolo, Buzzoleno e San Giorio.

bruzolo partigiani

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!