Siglato oggi a Briançon l’accordo per una sanità transfrontaliera tra la Valsusa e il Briançonnais

BRIANÇON – E’ stato siglato oggi a Briançon, presso il Centre Hospitalier des Escartons de Briançon il progetto di sanità transfrontaliera“ PROSantè”, avviato dal polo Ospedalierio delle Hautes Alpes  e l’ASL TO3 , in sinergia con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, finanziato con fondi trasnfrontalieri per offrire un’assistenza sanitaria che superi i confini, ai residenti e agli ospiti della Valsusa, e del Briançonnais.

IL PROGETTO PRO SANTE

Finanziato in parte dalla Unione Europea sono 430 mila euro destinati all’ASL TO3/Regione Piemonte e  242 mila  all’Ospedale di Briancon, sull’Asse Alcotra Italia/Francia. Da oggi,con l’approvazione di questo progetto, la cooperazione fra le due oraganizzazioni sanitarie delle due Valli confinanti, diventa realtà. Focus del progetto è la “creazione di una rete sanitaria condivisa”.

LA SPERIMENTAZIONE

Il progetto di sanità transfrontaliera comprende da una parte tutti i servizi presso gli Ospedali di Rivoli e Susa e dall’altra l’Ospedale di Briançon. La sperimentazione si pone anche l’ambizioso compito di sostenere le necessarie specificità nell’ambito della normativa di riferimento e della  programmazione sanitaria.

LA FIRMA DELL’ACCORDO

Per parte piemontese sono intervenuti  Flavio Boraso Direttore Generale dell’ASL TO3, Davide Minniti Dirigente Medico degli Ospedali di Rivoli e Susa, il Direttore del Distretto valsusino Mauro Occhi, il referente del Progetto Europeo Michele Presutti ed il Sindaco di Susa Sandro Plano. Per la delegazione francese  fra gli altri Yanni Le Bras, Direttore dell’ Ospedale di Briançon, e Joël Giraud, Sindaco di Briançon

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!