Botox, che cos’è e come funziona? A spiegarlo è VDent, lo studio dentistico di Alpignano

ALPIGNANO – Botox, che cos’è e come funziona? A spiegarlo è la dottoressa Linda Genre di VDent, lo studio dentistico di Alpignano. La tossina botulinica, nota anche come Botox, viene molto utilizzata in medicina estetica per trattare e ridurre le rughe d’espressione causate dalla continua contrazione dei muscoli della fronte e degli occhi. La tossina botulinica agisce riducendo e limitando la contrazione dei muscoli. L’effetto è l’attenuazione, fino alla scomparsa delle rughe di espressione. Il viso raggiunge un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere ad un intervento chirurgico. In maniera quindi del tutto naturale, al contrario di quello che si pensa.

COME AGISCE IL BOTOX?

Molte persone hanno una forte mimica espressiva e, certi movimenti dei muscoli del volto “esasperati” e ripetuti nel tempo, fanno sì che le rughe si segnino sempre di più fino ad essere permanenti. Il Botox agisce sia come rieducazione motoria dei muscoli interessati, sia in prevenzione di ulteriori rughe che si potranno formare in futuro. I risultati non sono immediatamente visibili, il giorno dopo non “si vede niente”, perché la tossina botulinica ha bisogno di qualche giorno per fare effetto. I risultati sono progressivi e si consolideranno nei 15 giorni successivi. Dopo questo tempo di attesa, il botulino determina un rilassamento dei muscoli mimici. Consente di dare luminosità allo sguardo addolcendo i tratti del volto e attenuando le rughe dell’espressione.

LE ZONE CHE SI POSSONO TRATTARE

Le zone che si possono trattare con la tossina botulinica sono: le rughe verticali tra le sopracciglia (espressione corrucciata e arrabbiata), le rughe perioculari (zampe di gallina e contorno occhi) e le rughe frontali (rughe orizzontali della fronte). Il botulino agisce bloccando gli impulsi nervosi che attivano i muscoli impedendone la contrazione, questo blocco fa in modo che ci sia un rilassamento completo della zona trattata che appare distesa e liscia. L’effetto di questo blocco o miomodulazione dei muscoli è sempre reversibile e dura all’incirca tra i 3 e i 6 mesi.

IL BOTOX È UN FARMACO VERSATILE E SICURO

L’uso della tossina botulinica “classico” e più frequente è quello spiegato sopra. – ci dice la dottoressa Linda GenreMa il Botox è un farmaco molto versatile e sicuro. Qualche curiosità? Lo sapevate che ben prima del suo utilizzo in medicina estetica, addirittura da quasi 50 anni, è utilizzato dagli oculisti per il trattamento del blefarospasmo? Oppure, lo sapevate che è uno dei farmaci più utilizzati nel trattamento dell’iperidrosi? Lo scorso mese abbiamo parlato di gummy smile, ma da Vdent abbiamo ancora molto da dire sul Botox”.

UN CENTRO DENTISTICO A 360°

VDent ad Alpignano è una clinica odontoiatrica all’avanguardia, ma alla portata di tutti. All’interno dello studio dentistico ogni dottore è specializzato in un campo specifico e, insieme, il team riesce a mantenere costante e sempre ai massimi livelli la qualità delle terapie offerte. Attrezzato delle strumentazioni più avanzate il centro è specializzato in otturazioni, devitalizzazioni, ricostruzioni, corone, ponti, chirurgia orale, dentiere, scheletrati, protesi parziali mobili con ganci invisibili, faccette, intarsi, igiene, prevenzione, apparecchi mobili e fissi, estrazioni, impianti, all-on-4, all-in-6, trattamento della malattia parodontale e pedodonzia. In tre discipline VDent però è davvero imbattibile: l’ortodonzia invisibile dell’adulto, la medicina estetica periorale e la chirurgia guidata.

VDENT È APERTO AD AGOSTO

Lo studio dentistico VDent di Alpignano è convenzionato con quasi tutte le assicurazioni, in formula diretta o indiretta. Le convenzioni sono uno dei tanti modi di essere vicino al paziente e consentirgli la massima agevolazione per l’accesso a cure di eccellenza. Il team è a disposizione per informazioni e consigli mirati. VDent è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 20 con orario continuato. Visitate il sito e la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

VDent Studio Dentistico – Via Migliarone, 2. Alpignano – Te. 011 0682258 – 3442901449 – e -mail: reception@vdent.it