Boster Oulx 2021: economia forestale, agricoltura di montagna, lavori in bosco, design ed artigianato Da venerdì 2 luglio a domenica 4 luglio si terrà in alta Valsusa

OULX – Si svolgerà ad Oulx l’edizione 2021 di Boster. La Fiera Boster si tiene nella suggestiva pineta di Oulx frazione Beaulard, nel cuore verde dell’alta Valsusa dal 2 al 4 luglio. Economia forestale, agricoltura di montagna, lavori in bosco, design ed artigianato: numerosi saranno i corsi, i workshop, i convegni, ed gli incontri durante questa tre giorni imperdibile per il grande pubblico e gli addetti del settore. La Green Economy e il settore forestale rappresentano un punto di ripartenza fondamentale per l’economia piemontese, per superare la crisi Covid. Secondo l’ultima indagine della Coldiretti /Notosondaggi, proprio nell’anno del Covid, tra gli studenti italiani c’è stato un aumento del +15% delle iscrizioni agli istituti professionali dedicati al settore agricolo e forestale/montagna.

A BEAULARD

Sono aumentate del 6% anche le presenze negli istituti tecnici con gli stessi indirizzi didattici, secondo un’elaborazione Coldiretti su dati del Miur. E i dati ufficiali della Regione fanno capire quanto il settore forestale sia fondamentale per l’economia del Nord Ovest: i boschi in Piemonte occupano una superficie di circa 930.000 ettari, con un indice di boscosità medio (rapporto tra la superficie a bosco e la superficie totale di un determinato territorio in %) pari al 37%. E’ verosimile stimare la presenza di 1 miliardo di alberi. Negli ultimi 60 anni i boschi sono cresciuti in superficie dell’80%, vale a dire 400.000 ettari in più, quasi 600.000 campi da calcio. Continuano ad aumentare le imprese forestali. L’evento “Boster” è organizzato da G. Pirrera Eventi in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Oulx, la Città Metropolitana di Torino e il Consorzio Forestale Alta Val Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.