Boster: al via la fiera della Valsusa dedicata al legno e al territorio

OULX – Tante le autorità presenti oggi, venerdì 1 luglio, ad Oulx all’apertura della Fiera Boster Bosco e Territorio che resta visitabile sino a domenica 3 luglio nei boschi dell’alta Valsusa. Il sindaco Andrea Terzolo, il presidente dell’Unione Montana Mauro Carena, l’onorevole Daniela Ruffino, l’assessore regionale Fabio Carosso, poi il vice sindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo e Roberto Colombero e Marco Bussone di Uncem.

I punti principali d’interesse. Il dialogo tra imprese, Enti, associazioni, in particolare tra boscaioli, chi entra in bosco, segherie, falegnamerie, negozi. Dialogo agevolato dai Dottori forestali, per immettere nel sistema nuova capacità culturale di visione e operatività. Forza e sostanza alla “Borsa del legno”, appena partita, promossa da Assolegno, anche d’intesa con Uncem per far unire la domanda con l’offerta di materiale di qualità per costruzioni e altri prodotti.

BOSTER IN VALSUSA

La digitalizzazione nel settore. Non solo macchine più avanzate, in bosco e in segheria, ma anche blockchain per la tracciabilità dei materiali, a vantaggio del consumatore e del cliente finale dei prodotti, capace di riconoscere il valore del prodotto nel “chilometro e metro zero” come punto di partenza della materia prima legno. Togliamo di mezzo ogni “nero” e tutto il sommerso. Anche su pellet e legna da ardere. Se vi sono dubbi sulla provenienza, non mettete quel pellet nella vostra stufa. Formare boscaioli, segantini, selezionatori, falegnami.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.