Borsa oggi 14 giugno: i biglietti aerei sono saliti di un altro 12,6%

aereo

OOPS

MILANO – Borsa di oggi 14 giugno.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

L’INFLAZIONE COMPLESSIVAMENTE CRESCE, LA CORE SI RAFFREDDA

I biglietti aerei sono saliti di un altro 12,6% dopo il precedente aumento del 18,6% del mese scorso, poiché le compagnie aeree affrontano carenze di piloti e alti costi del carburante. Poiché i consumatori si orientano verso una maggiore spesa per i servizi, i prezzi al consumo legati ai viaggi richiederanno probabilmente più tempo per moderarsi rispetto ai prezzi dei beni di prima necessità. Vediamo un certo raffreddamento dei prezzi, in particolare nei beni durevoli. I prezzi dei beni durevoli continuano a rallentare, sostenendo la narrativa che abbiamo superato il picco in almeno alcune categorie. L’IPC core (esclusi cibo ed energia) è sceso al 6,0% rispetto a un anno fa, in calo dal 6,2% del mese scorso e raggiungendo un minimo tenendo in considerazione gli ultimi quattro mesi.

LO SCENARIO DI OOPS FINTECH RESEARCH

Spiegano da OOPS Fintech Research. “Lo scenario che abbiamo calcolato, per il tasso di interesse target dei Federal Funds alla fine di quest’anno, è di 2,50, che corrisponde approssimativamente al tasso neutrale stimato per la Federal Reserve (Fed). Tuttavia, la resistenza al cambiamento di alcuni prezzi al consumo potrebbe cambiare i piani della Fed. Abbiamo già sviscerato nel dettaglio i piani di aumento tassi. Gli investitori e i Policy Makers sanno che l’inflazione rimarrà probabilmente al di sopra dell’obiettivo per un po’, ma entrambi si concentreranno sulla direzione del cambiamento.

Pochi sanno che l’indicatore dell’inflazione preferito dalla Federal Reserve è il Core Personal Consumption Expenditure (PCE) e potremmo avere un quadro generale più preciso quando sarà rilasciato alla fine di questo mese. La Fed preferisce la metrica del PCE perché l’IPC non tiene conto delle sostituzioni di prodotti che i consumatori fanno quando i prezzi cambiano, mentre il PCE tiene traccia delle variazioni di prezzo degli acquisti effettivi dei consumatori. Il PCE in poche parole tiene traccia maggiormente delle variazioni poiché costruito con metrica deflattiva”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.