Borsa oggi 12 luglio: in Germania aumento salari dell’8% contro inflazione Richiesta dei sindacati

meccanico

MILANO – Borsa di oggi 12 luglio.

BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano) 

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

IN GERMANIA

Il sindacato tedesco dell’industria siderurgica ed elettronica, IG Metall, chiederà un aumento dello stipendio dell’8%, e cioè la più alta rivendicazione dal 2008. Il leade Joerg Hoffmann ha motivato la decisione anche con l’alta inflazione che deteriora il potere di acquisto dei lavoratori del settore. I lavoratori hanno bisogno di essere sostenuti anche in vista delle bollette che saranno che nel 2023 saranno ancora più alte. Il sindacato rappresenta 3,9 milioni di dipendenti. La decisione del Parlamento porterà a un miglioramento della retribuzione per quasi 6,2 milioni di dipendenti su una popolazione attiva di 45,2 milioni di persone. Il salario minimo orario tedesco, introdotto nel gennaio 2015, sarà aumentato in due fasi, da 9,82 oggi a 10,45 euro il primo di luglio e poi a 12 euro il primo di ottobre, aumentando il potere d’acquisto complessivo di 4,8 miliardi di euro secondo la Confederazione sindacale tedesca.

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.