Borsa di oggi 7 dicembre: bene Milano, cambia l’IVA su mascherine e assorbenti Via libera dell'Ecofin alle nuove regole

MILANO – Borsa di oggi 7 dicembre. Piazza Affari accelera al rialzo e supera la soglia dei 27.000 punti. Il Ftse Mib chiude a +2,4% (27.138 punti) in scia all’andamento positivo di Wall Street. Molto bene anche il Dax di Francoforte (+2,87%) e il Cac 40 di Parigi (+2,83%). L’azionario europeo sembra aver messo da parte i timori su Omicron ed è tornato ottimista sulla crescita. Gli investitori, infatti, sono confortati dalle prime indicazioni secondo cui tale variante non aumenta il rischio di ricovero e di morte e sono tornati sugli asset di rischio.

CAMBIA L’IVA

Via libera dell’Ecofin alle nuove regole, proposte dalla Commissione europea, sulle aliquote Iva. La proposta di modifica della direttiva, spiega l’esecutivo Ue, “forniscono ai Paesi membri maggiore flessibilità nelle aliquote e garantiscono un trattamento paritario tra gli Stati” dell’Unione. “L’intesa unanime per aggiornare le regole sulle aliquote Iva è un’eccellente notizia e dimostra che se c’è volontà c’è anche un percorso europeo su cui andare avanti“, ha sottolineato il commissario agli Affari Economici Paolo Gentiloni. La nuova direttiva aggiorna le liste dei beni e servizi sui quali gli Stati membri possono ridurre l’imposta. Si tratta di prodotti connessi alla salute pubblica, all’ambiente, al digitale. Tra questi, come si legge nell’allegato III del pacchetto norme, l’Ue include gli assorbenti; oggetti in Italia della tampon tax prevista in manovra, con una riduzione Iva dal 22% al 10 ma anche le “mascherine protettive sanitarie“.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.