Borsa di oggi 3 settembre: seduta negativa per le principali borse europee

MILANO – Borsa di oggi 3 settembre: seduta negativa per le principali borse europee. Piazza Affari chiude a -0,6%, anche il dollaro scende, ripercuotendosi sui prezzi dell’oro. Oggi hanno pesato i numerosi dati macroeconomici. In Europa l’indice Pmi composito è sceso a 59 punti dai 60,2 di luglio. L’IHS Markit PMI è il principale indicatore economico mondiale e si basa su indagini condotte mensilmente su un gruppo di aziende accuratamente selezionate che rappresentano le economie mondiali principali e quelle in via di sviluppo. Inoltre le vendite al dettaglio dell’Eurozona hanno subito un pesante calo degli acquisti online, scendendo a luglio del 2,3% a luglio rispetto al mese precedente. Dagli Stati Uniti è giunto il rapporto sull’occupazione di agosto negli Usa ed è peggiore di quanto si prevedeva. Questo potrebbe ritardare le strette della politica monetaria della Fed. Ora ci si chiede se la Fed di Powell posticiperà il tapering.

La variante Delta ha quindi pesato sulla crescita occupazione ad agosto, i posti di lavoro creati sono meno di quelli attesi. I dati occupazionali indeboliscono dunque la valuta americana: l’euro/dollaro sale a 1,182, il dollaro/yen scende a 109,65 e il cross tra sterlina e biglietto verde si attesta a 1,3859. L’oro guadagna l’1,11% e si porta a 1.831 dollari l’oncia. Il petrolio contiene le perdite nonostante i dati manifatturieri negativi: il Wti tratta a 69,7 dollari il barile e il Brent scambia a 72,96.

PRINCIPALI BORSE

BORSA ITALIANA (Milano)

la BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.