Borsa di oggi 29 ottobre: Juventus una perdita di 209,9 milioni di euro a bilancio

MILANO – Borsa di oggi 29 ottobre. La Juventus ha approvato il bilancio al 30 giugno 2021 (chiuso con una perdita di 209,9 milioni di euro) e varato un aumento di capitale per 400 milioni, il secondo in due anni dopo i 300 milioni a gennaio 2020. Un aumento che permetterà, ha affermato il presidente, Andrea Agnelli, di tornare sulla strada tracciata dal piano industriale del 2019 nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, che hanno portato a un calo dei ricavi pari a 92,7 milioni di euro dal 2019-2020 al 2020-2021.

BANCA SISTEMA

I primi nove mesi dell’anno di Banca Sistema si sono chiusi con un utile netto di 14,78 milioni di euro, in flessione del 25% rispetto ai 19,79 milioni contabilizzati nei primi tre trimestri dell’esercizio precedente, in conseguenza all’aumento dei costi operativi. Il margine di intermediazione è salito da 72,54 milioni a 74,78 milioni di euro (+3%), in seguito all’aumento del margine di interesse (+7%) e del forte calo degli interessi passivi, mentre il risultato netto della gestione finanziaria è salito da 65,31 milioni a 65,97 milioni di euro (+1%). A fine settembre 2021, inoltre, il Common Equity Tier 1 regolamentare si è attestato a 12,2%, stabile rispetto al valore di fine giugno e superiore ai requisiti minimi fissati dalla Banca d’Italia (7,75%). Il totale dei fondi propri a fine settembre è stato pari a 219,8, in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.