Borsa di oggi 22 novembre: TIM vola a +33%, bene gli altri titoli

MILANO – Borsa di oggi 22 novembre. Milano si riprende a fine seduta ed estende i guadagni nel giorno in cui otto delle big del listino hanno staccato la cedola. Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,13%. Positiva anche Londra (+0,45%), mentre in controtendenza si sono mosse Francoforte, che rispetto all’avvio di seduta è scivolata sotto la parità terminando la giornata in calo (-0,26%), così come Parigi (-0,10%). Oltreoceano i listini festeggiano la conferma di Jerome Powell come presidente della Fed per un secondo mandato. Il numero uno sarà accompagnato dalla democratica Lael Brainard, che sarà invece vicepresidente (+0,72 il Dow Jones, +0,69% l’S&P e +0,18% il Nasdaq).

TIM

Tim dopo la manifestazione d’interesse presentata dal fondo americano Kkr per un’OPA totalitaria sul gruppo italiano sale in borsa. Anche il Governo monitora la borsa. Il gruppo di lavoro, come spiegato nel comunicato del Ministero dell’economia, è composto dagli esponenti di Governo titolari delle competenze istituzionali principalmente coinvolte. Dovrebbero essere i ministri dell’economia Franco, dello sviluppo Giorgetti e dell’innovazione tecnologica Colao. Oltre che dalle amministrazioni e da esperti.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.