Borsa di oggi 2 novembre. Sindacati e lavoro, via alle mobilitazioni dei lavoratori

MILANO – Borsa di oggi 2 novembre. Piazza Affari chiude a -0,06% con il Ftse Mib che è comunque ai massimi da settembre 2008 a 27.190 punti. Francoforte si conferma la migliore in chiusura di giornata con +0,86%, poi segue Parigi che termina segnando un progresso dello 0,46%. In calo invece Londra dello 0,21%. Positiva anche Wall Street. In calo il fronte delle materie prime con il petrolio in attesa dell’Opec di venerdì e l’oro delle prossime comunicazioni della Fed. Nel valutario il biglietto verde si rafforza sulla moneta unica.

I SINDACATI

Cgil, Cisl, Uil avviano un percorso di mobilitazione con assemblee sui posti di lavoro, iniziative e manifestazioni regionali, “per sostenere le proposte e le piattaforme presentate al Governo in questi mesi e nell’ultimo incontro alla Presidenza del Consiglio” e “per modificare il tal senso la misure previste in legge di stabilità“. Lo annunciano le sigle sindacali in una nota precisando che “le iniziative si svolgeranno a partire dal deposito della legge di stabilità in Parlamento“.

L’ENI

Eni acquisisce il 20% del progetto eolico britannico Dogger Bank C. Eni rafforza la sua presenza nel mercato dell’eolico offshore del Regno Unito grazie a un accordo con Equinor e Sse Renewables. La sigla della nuova partnership prevede l’acquisizione di una quota del 20% del progetto Dogger Bank C. La terza fase del più grande parco eolico offshore al mondo attualmente in costruzione. La produzione sarà avviata in fasi successive, con la prima che partirà nel 2023 e le altre due, rispettivamente, nel 2024 e nel 2025. Una volta completata la costruzione, le società prevedono che Dogger Bank genererà circa 18 TWh di energia rinnovabile all’anno, capacità pari al 5% della domanda dell’intero Regno Unito ed equivalente al consumo di sei milioni di famiglie inglesi.

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.